Consultazione pubblica sulla prima bozza dello Standard di Gestione Forestale Nazionale

12 Gennaio 2016
logo e banner FSC

Disponibile già dal 16 novembre sul sito di FSC Italia il modulo online di consultazione sulla prima bozza del nuovo standard: un processo di ricerca attiva finalizzato a coinvolgere tutti gli stakeholders, chiamati a pronunciarsi sul lavoro del Gruppo per lo Sviluppo di uno Standard di Gestione Forestale nazionale. La chiusura della consultazione è stata posticipata al 30 gennaio 2016.

Standard Nazionale di Gestione Forestale FSC
Quella in consultazione è la prima versione dello Standard Nazionale di Gestione Forestale FSC, creata a partire dagli Indicatori Generici Internazionali (International Generic Indicators, IGIs), che sono stati trasferiti ed adattati al contesto nazionale forestale.
Questa prima versione del documento è frutto di un accurato lavoro di revisione degli indicatori già esistenti a livello nazionale (la bozza dello Standard di Gestione Forestale Nazionale e gli Standard ad interim) e di quelli Generici Internazionali.
Il processo è stato gestito e coordinato da FSC Italia insieme ad un gruppo di lavoro formato da sei soci del Forest Stewardship Council Italia e rappresentanti degli interessi ambientali, sociali ed economici, più quattro esperti del settore forestale e della certificazione FSC.

La piattaforma online per la consultazione rimane disponibile per oltre 60 giorni (fino al 30 gennaio 2015) ed i commenti possono essere condivisi attraverso il sistema on-line riferendosi ai seguenti aspetti:

  • Indicatori;
  • Verificatori;
  • Allegati;

non sono invece modificabili i Principi ed i Criteri, in quanto creati dal FSC Internazionale e validi quindi per tutte le foreste del mondo.

La fase successiva alla consultazione pubblica
Saranno raccolti e resi pubblici i commenti pervenuti e, dopo una verifica dello Standard sul campo (field test), sarà avviata una seconda fase di consultazione.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, è possibile visitare la sezione dedicata nel sito FSC oppure contattare direttamente:
- Ilaria Dalla Vecchia, responsabile del coordinamento del Gruppo di Lavoro,
standardGFS@fsc-italia.it

Categoria:
Condividi:

Notizie ed eventi

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione