A Nuoro 21-22 novembre 2019. Workshop su: Sugherete e Servizi eco-sistemici

21 Novembre 2019 - 22 Novembre 2019
workshop incredible NUORO 2019 11

L'iniziativa condotta nell’ambito delle atività del progetto INCREdible Innovation Networks of Cork, Resins and Edibles in the Mediterranean basin”, di cui l'Agenzia Fo.Re.S.T.A.S. è partner.

 

Il progetto Incredible

Finanziato dal programma europeo Horizon 2020, mira alla creazione di reti tra i portatori di interesse del bacino del Mediterraneo per lo scambio di conoscenze ed esperienze sui Prodotti Forestali Non Legnosi (PFNL, o NWFP in inglese, da Non Wood Forest Products) per il loro ruolo determinante nel sostegno alla gestione forestale sostenibile ed allo sviluppo rurale.

Questo incontro nello specifico affronterà il tema di come i servizi ecosistemici forniti dalle sugherete (tipologia forestale più pregiata ed identitaria della regione Sarda) possano nel concreto essere riconosciuti, quantificati e soprattutto remunerati, a beneficio dei gestori agro-silvo-pastorali e delle comunità rurali. 
Una panoramica di esperienze descritte dai partner del Portogallo, Tunisia, Francia e d’oltre mare, unitamente alle presentazioni di esperti del settore ed alle recenti esperienze locali sul tema, permetteranno di discutere insieme i passi necessari per l’implementazione degli strumenti attualmente disponibili (quali la certificazione forestale, i pagamenti e la monetizzazione per i servizi-ecosistemici, i fondi dello sviluppo rurale) e di quelli che troveremo nella nuova programmazione comunitaria.

Destinatari del workshop

Il workshop è rivolto a proprietari e gestori forestali, in forma singola o associata, che vogliono massimizzare i benefici ritratti dalle foreste gestite, in linea con i principi della gestione forestale sostenibile.
Una stretta interazione con la rete di attori coinvolti, tra cui il mondo della ricerca, le pubbliche amministrazioni, i professionisti ed il comparto produttivo, cui sarà offerta un’opportunità rilevante di scambio di esperienze e conoscenze.

L’evento segue nel solco delle iniziative già sviluppate a partire dall’evento di lancio (o scoping seminar) del Cork iNet nel Giugno 2018 ad Olbia, e ricade nella settimana di celebrazione dell’Anno Forestale della Sardegna 2019 (18-22 novembre) che quest’anno verterà sul tema dell’Agroforestry, strettamente connesso al tema della sughericoltura nel contesto isolano.

Anno Forestale della Sardegna 2019

Questo workshop rientra nellla settimana (dal 18 al 22 novembre) che tradizionalmente è dedicata all'inaugurazione dell'ANNO FORESTALE DELLA SARDEGNA.

Il tema di quest'anno sarà l'Agroforestry  e l'intero programma è in corso di definizione dagli organizzatori (Forestas e Consorzio UniNuoro). Sommariamente, anticipiamo il seguente:

Lu  18 : Cerimoniale (Teatro Eliseo di Nuoro) e presentazione Congresso EURAF 2020

Ma 19 : Workshop Agroforestry, a cura di RRN-CREA, AIAF, Forestas (Aula magna UniNuoro)

Me 20 : Escursione in campo presso Santu Lussurgiu: "I sistemi agr-silvo-pastorali della Sardegna", a cura di RRN-CREA, CNR-ISPAM

Gi   21 : Workshop INCREDIBLE, a cura di Forestas  (Aula magna UniNuoro)

Ve  22 : Escursione in campo presso Nuorese e Bassa Gallura: "Le sugherete della Sardegna", a cura di Forestas ed Agris.

Ulteriori Informazioni e contatti

La prima giornata del workshop INCREdible si terrà il 21 novembre a Nuoro. La seconda giornata (Field trip, 22 novembre) è itinerante con varie fermate nelle regioni storiche del Nuorese e della Gallura (Sardegna Nord Orientale).

FORM PER REGISTRARSI ENTRO IL 30 OTTOBRE: utilizzare questo link esterno (per il trattamento dati vedere informativa sul form-on-line oppure contattare la dottoressa Sara Maltoni smaltoni@forestas.it ).

Per maggiori informazioni e per richiedere dettagli su come partecipare, si prega di contattare incredible@forestas.it

Consulta anche il dettaglio sui temi ed il programma del workshop sul sito ufficiale del progetto

Programma dell’evento (in italiano ed inglese) sono tra gli allegati PDF in questa pagina.

Condividi:

Notizie ed eventi

21 Gennaio 2020

È stata indetta una procedura selettiva pubblica per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’ Organismo indipendente di valutazione della performance (OIV) dell’...

17 Gennaio 2020

Forestas partecipa alle attività del progetto promosso dalla Rete Rurale Nazionale, per la valorizzazione del sughero. Il mese prossimo un interessante workshop in Calabria...

17 Gennaio 2020
Avviso del Servizio Territoriale di Cagliari

Il sorteggio pubblico delle domande pervenute si terrà il giorno 21 gennaio, ore 11 , presso gli uffici del Servizio Territoriale in località is Bagantinus a...

15 Gennaio 2020

In occasione della festività patronale, venerdì 17 gennaio, gli uffici del Servizio Territoriale di Cagliari situati a Bagantinus (Decimomannu - CA) resteranno chiusi al pubblico.

(Comunicazione a cura dell'URP...

17 Dicembre 2019

La scadenza per l'invio degli abstract è stata spostata al 15 gennaio 2020

Il comitato scientifico sarà lieto di ricevere contributi sotto forma di abstract secondo questi temi legati all’ agroforestazione...

13 Dicembre 2019

Sono stati pubblicati in albo pretorio gli esiti della selezione di 2 figure professionali (geografo, comunicatore) per la fase finale del progetto, Interreg “ INTENSE ” Itinerari Turistici ciclo-escursionistici Sostenibili nell...

12 Dicembre 2019

Il Servizio Territoriale di Cagliari informa che sono sospese la vendite e le concessioni delle piantine sino al prossimo 13 gennaio 2020 presso il punto vendita di Bagantinus (Decimomannu).

06 Dicembre 2019

Si informano gli interessati che sono stati pubblicati gli esiti della valutazione TITOLI per i due profili ( GEOGRAFO e COMUNICATORE ).

Sono da considerarsi convocati per il colloquio orale tutti e soli gli ammessi,...

05 Dicembre 2019

Su questo tema importante, si è dato il via al progetto triennale per un futuro al riparo dai rischi nel parco di Tepilora , sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD , l'unico selezionato in Sardegna nel bando 2018...

03 Dicembre 2019

Scadrà il giorno 3 gennaio 2020 il termine per inviare la propria candidatura ed ottenere - per l'anno 2020 - l'allestimento della mostra durante manifestazioni organizzate da vari soggetti (scuole pubbliche in primis)...

02 Dicembre 2019

Sono state stabilite le date per i colloqui relativi alle selezioni per i due profili ( GEOGRAFO e COMUNICATORE ) per il completamento delle attività del progetto INTENSE.

26 Novembre 2019

Partito oggi, ufficialmente, il progetto di cooperazione transfrontaliera LIVINGAGRO , finanziato dal programma ENI CBCMed. La Regione Sardegna ospita per due giorni i rappresentanti provenienti da Giordania, Grecia, Libano...