Fondi UE per lo sviluppo dei prodotti non-legnosi: il progetto INCREdible

03 Agosto 2017
quercia da sughero

L'Agenzia Forestas ha ottenuto un importante riconoscimento, nell'ambito di un parternariato internazionale, con l'approvazione del progetto INCREdible (Innovation Networks of Cork, Resins and Edibles in the Mediterranean basin) a valere sul programma europeo "Horizon 2020 - Research and Innovation Framework Programme".
Il reale valore di questo progetto starà soprattutto nel partecipare attivamente alla ricerca applicata ed allo sviluppo della filiera del prodotto non-legnoso, ai massimi livelli internazionali garantiti dal parternariato.

Che cos'è Horizon 2020

Si tratta del Programma Quadro dell’Unione Europea (UE) per la ricerca e l’innovazione relativo al periodo 2014-2020. I Programmi Quadro, di durata settennale, sono il principale strumento con cui l’Unione Europa (UE) finanzia la ricerca in Europa, anche sul tema dello sviluppo sostenibile e dell'innovazione in ambito ambientale.
Per la partecipazione al bando l'Agenzia Forestas aveva predisposto e sottoposto a candidatura nel mese di febbraio 2017 il progetto insieme ad un gruppo di 12 partner di varie nazioni: Finlandia, Belgio, Portogallo, Spagna, Francia, Croazia, Grecia, Tunisia.


 

Partner insieme a Forestas

  • Istituto europeo per le foreste della Finlandia (EFI)
  • Istituto di ricerca agraria ed alimentare spagnolo (INIA)
  • Centro catalano per le Scienze Forestali (CTFC)
  • Fondazione per la promozione forestale spagnola di Castilla y Leon (CESEFOR)
  • Unione delle foreste mediterranee del Portogallo (UNAC)
  • Istituto superiore di Agronomia del Portogallo (ISA)
  • Istituto nazionale francese dei servizi per le proprietà forestali (CNPF)
  • Istituto di ricerca forestale croato (CFRI)
  • Istituto nazionale di ricerca per l’ingegneria rurale e le foreste della Tunisia (INRGREF)
  • Università di Ioannina (Grecia)
  • ESSET Energy Systems (Belgio)
  • Etifor Srl (Italia)

Di cosa si occuperà il progetto finanziato

Gli obiettivi generali sono: l’innovazione e lo sviluppo di una rete di saperi e di relazioni commerciali tra gli operatori, per la crescita del settore e la promozione dei prodotti forestali non-legnosi. Appartiene a questa categoria di prodotti naturali del bosco tutto ciò che non è legno: frutti, funghi, corteccia (sughero), pinoli, ghiande, erbe medicinali, oli essenziali, castagne etc…
Il progetto INCREdible affronterà la divisione esistente fra ricerca scientifica ed innovazione relativamente alla rete di servizi connessi ai prodotti forestali non legnosi (NWFP) del bacino del Mediterraneo.
In particolare, si vuole collegare le conoscenze e favorire la collaborazione internazionale tra diversi gruppi di portatori di interesse, sviluppando modelli di business innovativi e rafforzando l'esperienza delle regioni rurali verso lo sviluppo di strategie economiche integrate.
In sostanza, per raggiungere questi obiettivi, INCREdible svilupperà Innovation NETworks (iNets) intorno a linee cruciali dei NWFP mediterranei: sughero, resine, piante aromatiche ed edibili.
Il budget totale ammonta a 2 milioni di €uro. Per Forestas circa 90.000€ per la durata dei 3 anni, ma il reale valore di questo progetto starà soprattutto nel partecipare attivamente alla ricerca applicata ed allo sviluppo della filiera del non-legnoso, ai massimi livelli internazionali garantiti dal parternariato.

Condividi:

Notizie ed eventi

18 Novembre 2019

A NUORO dal 18 al 22 novembre 2019 , una serie di eventi aperti al pubblico, sul tema dell' Agro-forestazione , co-organizzato dall'Agenzia Forestas.

13 Novembre 2019

Pubblicato un Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di assistente tecnico-amministrativo nell’ambito degli interventi sulla Rete Escursionistica della Sardegna...

11 Novembre 2019

Un primo report sul lavoro dedicato ai Paesaggi Forestali col contributo dell'Agenzia al progetto di Ricerca "Paesaggi rurali della Sardegna" , coordinato dall' Osservatorio del Paesaggio...

07 Novembre 2019

In pubblicaizone un avviso per selezionare 2 figure professionali di supporto alla gestione di dati e contenuti promozionali degli itinerari ciclo-escursionistici della Sardegna...

07 Novembre 2019

EURAF 2020 si terrà in Sardegna dal 18 al 20 maggio 2020 . Sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore...

05 Novembre 2019

Si pubblicano, nella sezione Concorsi, le graduatorie definitive (approvate con Determinazione del sostituto Direttore Generale ) per le assunzioni di 15 impiegati tecnici e 12 amministrativi...

05 Novembre 2019

Un avviso per la vendita di Legna di Pino , depezzata non in catasta, all'imposto, nel PRESIDIO FORESTALE di CASTIADAS .

05 Novembre 2019

Rispetto alla precedente comunicazione di fine ottobre, alcune variazioni su luoghi e date...

05 Novembre 2019

Si sono verificati problemi che riducono sensibilmente le attività e gli orari di vendita nei due principali vivai produttivi dell'Agenzia Forestas, a Campulongu e Bagantinus.

30 Ottobre 2019

Gli uffici della Direzione Generale dell'Agenzia Forestas, come ogni altro ufficio del Sistema Regione , resteranno chiusi nelle due giornate del:

mercoledì 30 ottobre 2019 , per la festività patronale di Cagliari...
24 Ottobre 2019

Comunicato Stampa - 24 ottobre 2019 : Al via il progetto “ LIVINGAGRO – Cross Border Living Laboratories for Agroforestry ” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo 2014-2020

16 Ottobre 2019

Aveva suscitato l'attenzione e l'affetto di migliaia di lettori, il salvataggio di un giovane Muflone vicino a Gorroppu , poi consegnato al personale di Forestas e ricoverato nel Centro Fauna Selvatica a Bonassai. Purtroppo però le condizioni...