Uomini e mezzi dell'Agenzia Forestas, che opera come braccio operativo della Protezione Civile, sono intervenuti nelle giornate del 14 e 15 e sono ancora operativi sul campo, mentre prosegue l'allerta emanata dal Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile che ha comunicato il codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Flumendosa Flumineddu, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Gallura.
Sintesi degli inteventi principali
Attivati alle 13:38 del 14 novembre, sono state inviate squadre su Piscinas e Masainas per operazioni di svuotamento abitazioni private: 3 mezzi e 9 uomini in totale, equipaggiati con idrovore e pompe Stanley. Gli interventi si sono conclusi alle ore 23.
Nella giornata del 15 ancora a Masainas ulteriori tre squadre del servizio di Iglesias dalle ore 7 operative in località Is Solinas per la disostruzione di un canaletto dalla vegetazione, in interventi manuali su ostruzione in terra e interventi con pompe per il ripristino del normale deflusso delle acque attorno alle abitazioni private.
Ulteriori inteventi da parte del Servizio di Cagliari per ricerca e recupero dispersi in località Arcu sa Barca agro di Pula, recupero di un custode a Is Cannoneris (agro di Domus de Maria), interventi di soccorso alla popolazione a Capoterra, ricognizione strada per verifica viabilità loc. Is Lillonis - Is Canargius agro di Villa San Pietro.