Nei giorni scorsi sono state poste le basi per un momento storico per l'Agenzia Forestas, il riavvio delle assunzioni, dopo 16 anni.
Necessarie forze nuove
Forestas è la maggiore azienda pubblica della Sardegna: servono forze giovani e qualificate, impegnabili nelle attività di forestazione, nella protezione civile e antincendio, nella sentieristica, nella vivaistica, ed un moltre altre linee di attività che la Legge Forestale regionale prevede tra i compiti dell'Agenzia, al servizio dei territori e dei comuni. All'attualità l'età media del personale dell'Agenzia è vicina ai 59 anni, decisamente alta.
Gli indirizzi della Giunta regionale sono arrivati il 25 ottobre, con la DGR n.35/44 (Avviamento a selezione per l’assunzione di personale presso l’Agenzia FoReSTAS ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. a), della L.R. 27 aprile 2016, n. 8. Definizione dei parametri di chiamata, dei criteri e delle modalità di reclutamento). Si riallega anche qui l'atto della Giunta.
Numeri e procedure
Sono attualmente previste 450 unità di personale per l'annualità 2023, ricalcolabili quando, a consuntivo dell'annata di pensionamenti, si potrà rivalutare la capacità assunzionale effettiva fino al 2025 (attualmente stimata in: 450 unità per il 2023, 120 per il 2024, 65 per il 2025).
I procedimenti assunzionali sono di competenza dell'Agenzia regionale per il lavoro (Aspal). La tempistica effettiva di avvio del procedimento, è ancora da definire, ma gli accordi firmati con i 204 sindaci interessati, sono il primo passo, la condizione necessaria, per avviare il processo. Le informazioni sulle procedure e gli avvisi saranno diramati, nei prossimi mesi, attraverso l'Agenzia ASPAL, del che sarà data ampia comunicazione.
Si avvisano gli interessati, pertanto, che è perfettamente inutile inviare richieste, curriculum e auto-candidature agli uffici dell'Agenzia, che non li gestiranno in questo modo.