L'obiettivo principale è contrastare i cambiamenti climatici e sensibilizzare la popolazione sull'importanza degli alberi, attraverso la messa a dimora di un milione di piante nel prossimo triennio. Il programma di interventi si rivolge a Scuole, Associazioni no profit ed Enti Pubblici.
Per le scuole, in particolare, è previsto l'ausilio del personale dell'Ente Foreste per la messa a dimora delle piantine e lo svolgimento di attività di educazione ambientale.
Dettagli sul programma
L’Ente Foreste della Sardegna garantirà la fornitura gratuita del materiale vegetale autoctono per la messa a dimora di alberi nel triennio 2016-2018, nei limiti di produzione del comparto vivaistico dell’Ente.
Potranno presentare una manifestazione d’interesse per la cessione gratuita delle piantine:
1. Le scuole di ogni ordine e grado;
2. Le ONLUS per le proprie attività, purché nell’ambito di programmi di eco-sostenibilità ed educazione ambientale;
3. I Comuni per il recupero di aree verdi di proprietà comunale e destinate alla cittadinanza e per i quali l’Ente Foreste metterà a disposizione il postime forestale necessario al recupero di aree urbane e periurbane;
4. Istituzioni ed aziende pubbliche (con precedenza agli ospedali) che intendano recuperare o migliorare gli spazi verdi destinati al pubblico;
5. Istituti di pena per il recupero e miglioramento di spazi destinati alla rieducazione.
Grande attenzione alle Scuole
Per le scuole di ogni ordine e grado si potrà procedere, in aggiunta, alla distribuzione di piantine ad ogni alunno e, oltre alla fornitura e messa a dimora di piantine forestali da utilizzare per il recupero degli spazi verdi legati agli edifici scolastici, potranno essere realizzate delle giornate di educazione ambientale sulle tematiche dei cambiamenti climatici e del ruolo del bosco nella strategia di contrasto.
Le scuole, inoltre, potranno richiedere la consegna delle piantine presso il luogo della messa a dimora e l’ausilio del personale dell’Ente Foreste per tale attività, come stabilito nella delibera
della Giunta Regionale.
Modalità per richiedere le piantine
Le scuole dovranno compilare il modulo allegato chiamato A/1, mentre tutti gli altri enti e associazioni dovranno compilare il modulo A/2.
Una volta manifestato l’interesse a ricevere le piantine, i tecnici dell’Ente Foreste effettueranno un sopralluogo per verificare la fattibilità dell’intervento.
L’eventuale progettazione e/o autorizzazioni per la messa a dimora delle piantine sono a carico di coloro i quali presentano la manifestazione di interesse.
Il modulo di manifestazione dovrà essere trasmesso via e-mail ai Servizi Territoriali competenti, indicati nel modulo.
Potranno essere richieste informazioni specifiche e supporto agli Uffici per le Relazioni con il pubblico, disponibili attraverso i vari canali (sportello, telefono, email) in ciascun Servizio Territoriale (vedere maggiori informazioni su orari e contatti nella sezione specifica, a questo link).