Partecipare al Bando per "un milione di Alberi" (2016-2018): risposta alle domande frequenti

Ultimo aggiornamento: 
16/09/2016

Una raccolta di F.A.Q. con le risposte ai quesiti raccolti dalle numerose richieste di chiarimenti pervenute alla Direzione Generale dell'Ente Foreste.

Domanda n.1: nella modulistica si parla di "REFERENTE TECNICO PROGETTO" e si chiede di specificarne nome e ruolo. A chi si riferisce?
Risposta: Va indicato il nominativo e possibilmente i contatti del docente di riferimento per l'istituto, incaricato di seguire il programma. Si indichi quindi il docente che seguirà e coordinerà gli interventi nel plesso e/o nell'istituto. Nonostante l'indicazione, forse fuorviante, la dicitura "referente tecnico" non è da intendersi come la persona che od il tecnico comunale che interagirà con il personale dell'Ente Foreste. Tuttavia è consigliabile, preventivamente ed a cura della Scuola, informare il Comune, specie se la superficie di intervento prevista o ipotizzata è significativa, onde escludere altri progetti (es: realizzazione di aree giochi attrezzate) dove richiede la messa a dimora delle piante.
_______________
Domanda n.2: nel caso di Istituto Comprensivo o istituzione scolastica con più plessi, ove si richiedano interventi per più di un plesso, si dovranno già indicare durante la compilazione tutti i riferimenti ?
Risposta: Si, è opportuno indicare, utilizzando gli spazi a disposizione, il maggior numero di informazioni disponibili. Nello specifico, indicare (elencare i plessi) ed i referenti. Specificare inoltre - se già disponibile anche sommariamente, l'area interessata (in metri quadrati o ettari) oppure la dimensione lineare se si intende realizzare/mettere a dimora una siepe (ad esempio lungo un percorso di accesso o lungo il muro perimetrale)
_______________
Domanda n.3: un istituto scolastico che richiede attività per più plessi, può inserirli tutti nello stesso modulo o deve duplicare (un modulo per plesso? un modulo per ciascun ordine scolastico?)
Risposta: Va bene un modulo ma deve specificare luoghi di consegna (indirizzi dei plessi dove dovrà avvenire la consegna delle piantine a cura del personale dell'Ente Foreste).
_______________
Domanda n.4: con quale livello di precisione occorre specificare le attività collaterali di Educazione Ambientale, se richieste?
Risposta: non è necessario scendere nel dettaglio: sarà sufficiente indicare luogo e tipologia (età) di scolari e - se già presenti elementi utili per la coerenza con la didattica della/delle classi. Potrà essere utile per i docenti, farsi un'idea leggendo il catalogo dell'offerta formativa Ente Foreste Sardegna (educazione ambientale). Si consiglia anche, per una migliore conoscenza delle attività svolte in questo settore dall'Ente Foreste, consultare le varie sotto-sezioni (notizie, materiali, progetti...) dedicata all'Educazione Ambientale, ovvero collegarsi alla pagina Facebook ufficiale
_______________
Domanda n.5: un’associazione Onlus, che opera in ambito ambientale, chiede di poter aderire al programma usufruendo delle piante da donare agli studenti al termine di corsi di sensibilizzazione ambientale, dalla stessa effettuati in collaborazione con le scuole;
Risposta: Premesso che il programma "un milione di alberi" serve soprattutto per mettere a dimora le piante, è necessario - anche in queso caso - che sia la scuola a richiedere le piante da distribuire ai bambini, con la contestuale presenza del personale dell'Ente Foreste.
_______________
Domanda n.6: un Ente pubblico (comune, scuola, ospedale, penitenziario etc...) può replicare la manifestazione d’interesse al programma per ciascun anno di durata dello stesso, anche al fine di una migliore organizzazione e riuscita dell’iniziativa?
Risposta: Si, è possibile replicare la richiesta per ogni annualità, non ci sono limiti da questo punto di vista.
_______________
Domanda n.7: un Ente pubblico (comune, scuola, ospedale, penitenziario etc...) può ritirare gradualmente le piante concesse, calibrando i prelievi con la reale possibilità di messa a dimora?
Risposta: Si, è consentito anche il ritiro parziale delle piantine richieste, compatibilmente con impegni e orari del vivaio forestale (dunque specificandolo esplicitamente e concordandolo preventivamente).  

Categoria:
Tags: