PagoPA: adesione al Sistema dei pagamenti della Regione Autonoma della Sardegna

Ultimo aggiornamento: 
23/06/2020
PagoPA Sardegna

Con la Delibera Commissariale n.47 del 18 giugno 2020 Forestas aderisce al sistema PagoPA della Regione Sardegna e sono assegnati al Dirigente incaricato per la Transizione al Digitale (RTD) di Forestas i compiti e le funzioni di Amministratore dell’Agenzia nell’ambito dello stesso sistema.

Cos'è pagoPA?

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire - tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti -  i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

La piattaforma Pagamenti Online Regione Sardegna

Consente a cittadini, rappresentanti di imprese e altri soggetti di effettuare pagamenti nei confronti di enti pubblici regionali creditori attraverso appositi strumenti di pagamento online messi a disposizione dai vari PSP (Prestatori Servizi di Pagamento) aderenti al sistema nazionale dei pagamenti elettronici su SPC (Sistema pubblico di Connettività) di cui art. 81, comma 2-bis del Codice dell'Amministrazione Digitale.

Al momento sono attivi i pagamenti, che possono essere effettuati in forma autenticata e non autenticata. In futuro, sarà possibile effettuare versamenti su posizioni debitorie notificate dagli enti ai cittadini tramite il portale stesso (posizione debitoria).

Come si accede

Si può fruire della piattaforma sia in modalità autenticata che in modalità anonima (accesso libero, non autenticato). L'accesso non autenticato prevede le sole funzioni per i pagamenti, mentre l'accesso autenticato consente la fruizione di tutte le funzionalità del sistema, compresa la consultazione della propria posizione debitoria. L'accesso con autenticazione avviene tramite il pulsante "ACCESSO AUTENTICATO" in home page.

Come si opera

Nel caso in cui il contribuente scelga di non effettuare l’autenticazione, può accedere alle sole sezioni Pagamenti, dalla quale è possibile effettuare pagamenti ad iniziativa del cittadino, e Storico Pagamenti. Quest'ultima consente di ricercare un pagamento effettuato mediante uno specifico codice identificativo del versamento e di eseguire il download della ricevuta.

Nel caso di accesso autenticato, le funzionalità principali a disposizione del contribuente sono:

  • Pagamenti, consente di effettuare pagamenti a favore degli Enti ad iniziativa del cittadino o sulla base di un avviso di pagamento in suo possesso,
  • Posizione Debitoria, offre una lista analitica dei debiti intestati al cittadino gestiti dalla piattaforma e del loro stato,
  • Storico Pagamenti, mostra l'elenco di tutti i pagamenti effettuati mediante la piattaforma pagamenti,
  • Carrello, consente il pagamento più debiti con un'unica transazione.

Infine, dal menu principale, è possibile accedere alle funzionalità di gestione dei propri dati anagrafici (Profilo) e alla sezione Comunicazioni, che permette di impostare un indirizzo e-mail per ricevere notifiche dalla piattaforma...

Categoria:
Tags: