Censimenti al bramito del cervo sardo

Ultimo aggiornamento: 
10/02/2016
Cervo sardo - A.Chiaramida

Effettuate in settembre due giornate di censimento al bramito del cervo sardo, nell'ambito del progetto di reintroduzione negli areali storici del nord Sardegna.

Nel giugno del 2003 è stato aperto il recinto di ripopolamento della Foresta Demaniale di Monte Lerno e fino al marzo del 2005 gli esemplari sono stati seguiti (mediante radio telemetria, osservazioni su transetto e da postazioni fisse) dall'Università di Sassari, Dipartimento di Zoologia, con cui nel 2003 l'EFS aveva stipulato una apposita convenzione, e da personale dell’EFS - Servizio di Sassari.
Il primo censimento dei maschi adulti, organizzato con il Dipartimento di Zoologia, è stato invece realizzato nel settembre 2004 (20 e 21). Nel corso dell'intero progetto, il Dipartimento di Zoologia ha avuto un ruolo molto significativo oltre che nella consulenza e realizzazione del progetto, anche nella formazione del personale del Servizio di Sassari in questo campo di attività.
Per il Dipartimento di Zoologia hanno partecipato 15 operatori esperti, per l'Ente Foreste della Sardegna 8 operatori, di cui 3 esperti e 5 da formare.
Nell'area interessata dal cervo, circa ha 1700, sono state individuate, nel 2004, 12 postazioni di ascolto nei punti di massima copertura acustica del territorio indagato.
Ciascuna postazione era indicata da un picchetto, di altezza adeguata, su cui era stato montato un goniometro, precedentemente orientato a Nord, dotato di una lancetta mobile. Ogni postazione era occupata da uno o due operatori. Durante ogni sessione di censimento, che durava dalle ore 21 .00 alle ore 24.00, ogni operatore doveva compilare una scheda apposita, riportando le direzioni da cui provenivano i bramiti e la distanza relativa.
Sono stati censiti 17 cervi bramitanti, cui corrispondeva, secondo quanto rilevato dall’analisi della struttura di popolazione, una popolazione di circa 85 esemplari.

I censimenti 2005
Sulla base dell’esperienza effettuata lo scorso anno, i censimenti effettuati nel settembre 2005 sono stati organizzati dall'Ente Foreste della Sardegna - Servizio di Sassari secondo la metodologia già seguita e concordata, peraltro, anche con il Servizio di Cagliari. Nell’area sono stati individuati altri 4 nuovi punti di ascolto, per un totale di 16 postazioni.
Anche quest'anno sono state realizzate due sessioni di censimento, le cui date, il 15 e il 16, settembre sono state definite in considerazione delle condizioni meteo; ogni sessione di censimento è durata dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
Ai censimenti hanno partecipato 10 operatori volontari del Dipartimento di Zoologia e 20 operatori del Servizio di Sassari, di cui 7 esperti e 13 operatori da formare.
Sono stati censiti 23 cervi bramitanti, corrispondenti a circa 150 esemplari totali.

Categoria: