Notizie

L'Agenzia Forestas cura la diffusione di notizie sui temi che interessano: le foreste sarde, l'educazione alla sostenibilità ambientale, le attività promosse sul territorio, i progetti e le innovazioni delle filiere del settore legnosi e non-legnosi, le scienze forestali e la conservazione della fauna selvatica e della biodiversità in genere.   All'interno di ciascun articolo il materiale di approfondimento anche ad uso stampa. Per ricevere i comunicati dell'Agenzia Forestas le redazioni possono inviare una e-mail all'indirizzo comunicazione.istituzionale@forestas.it (l'indirizzo mittente sarà inserito nella apposita mailing list). 

Feed RSS: Questa icona    indica che è possibile iscriversi ad un canale per essere automaticamente aggiornati su ogni nuova pubblicazione. [cliccare l'icona oppure qui per maggiori dettagli

ASTORE IN PRIMO PIANO
28 Settembre 2010
In occasione del primo appuntamento autunnale di Foreste Aperte 2010, previsto a Montimannu domenica 3 ottobre, sarà rilasciato in foresta un esemplare di Astore, recentemente curato presso il centro fauna di Monastir.
Arbus, cervo sardo
08 Settembre 2010
Si parte dalla Costa Verde (provincia del Medio Campidano, Foresta Demaniale di Croccorigas) per poi proseguire nel Sulcis e nell'areale di Settefratelli-Castiadas, Montimannu-Villacidro ed infine Monte Lerno (Pattada).
avannotti di trota sarda
28 Luglio 2010
Il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell'Università degli studi di Cagliari e l'Ente Foreste della Sardegna da alcuni anni collaborano a un progetto per la salvaguardia, il recupero, la gestione e il ripopolamento delle popolazioni di trota sarda.
Daino (Dama dama) nella UGB di Monte Limbara Sud
13 Luglio 2010
Nelle giornate del 12 e del 13 aprile 2010 si è svolto il primo censimento dei daini (Dama dama) nella foresta demaniale del monte Limbara Sud (3605 ha) dove la presenza del daino risale al 1985 quando alcuni capi furono reintrodotti utilizzando un recinto di riproduzione esteso circa 60 ettari.
primo piano di un euprotto salvato
13 Luglio 2010
Si trattava di 12 Euprotti rimasti intrappolati in un impianto di captazione idrica. Il personale dell'Ente ha catturato e immediatamente rilasciato nel sito di origine gli anfibi ed ha inoltre posizionato un filtro all’ingresso della captazione come testimoniato dalle foto pubblicate qui.
un cavallo ferale
06 Luglio 2010
Nel perimetro della foresta vivono diversi branchi di cavalli ferali discendenti di un gruppo di cavallini della Giara che furono liberati nel 1976 dal Corpo Forestale in quello che allora era il Perimetro di rimboschimento "Arca di Noè" ed oggi la F.D. di Porto Conte.
Cinghiale
30 Giugno 2010
Alla fine dell'inverno l'Ente Foreste realizza un censimento della popolazione di cinghiali presente nel Parco regionale di Porto Conte. Le attività di monitoraggio sono state condotte tra i mesi di febbraio e marzo da due squadre costituite da tre unità ciascuna in 17 diversi siti sparsi nel...
Esemplare maschio di Daino
30 Giugno 2010
L’Ente Foreste svolge attività di monitoraggio del daino (Dama dama Linnaeus, 1758) nella F.D. di Porto Conte sin dal 1999; grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Zoologia e Genetica evolutiva dell’Università di Sassari, dal 2002 sono state introdotte nuove metodiche e perfezionate...
Giovane esemplare di falco pellegrino - Falco peregrinus
03 Giugno 2010
Dal 1987 il Centro Zooiatrico di Bonassai con la sua clinica si occupa della cura e del recupero della fauna selvatica ferita. Il centro si occupa inoltre di educazione ambientale con l'obiettivo di far conoscere alle scolaresche in visita molte specie faunistiche presenti in Sardegna e di...
Neoneli, esemplare di cervo maschio con formazione del palco
21 Aprile 2010
Si è tenuto il 16 aprile, presso il Lazzaretto di S.Elia a Cagliari, per analizzare l’attuale situazione nella gestione della specie. Discussi i risultati di studi condotti sia da operatori (faunisti, veterinari) dell’Ente Foreste sia da studiosi italiani e stranieri.