Notizie

L'Agenzia Forestas cura la diffusione di notizie sui temi che interessano: le foreste sarde, l'educazione alla sostenibilità ambientale, le attività promosse sul territorio, i progetti e le innovazioni delle filiere del settore legnosi e non-legnosi, le scienze forestali e la conservazione della fauna selvatica e della biodiversità in genere.   All'interno di ciascun articolo il materiale di approfondimento anche ad uso stampa. Per ricevere i comunicati dell'Agenzia Forestas le redazioni possono inviare una e-mail all'indirizzo comunicazione.istituzionale@forestas.it (l'indirizzo mittente sarà inserito nella apposita mailing list). 

Feed RSS: Questa icona    indica che è possibile iscriversi ad un canale per essere automaticamente aggiornati su ogni nuova pubblicazione. [cliccare l'icona oppure qui per maggiori dettagli

Esemplari femmine di Cervo sardo
21 Ottobre 2008
Sono circa 3500 gli esemplari presenti nell'isola all'interno delle superfici gestite dall'Ente Foreste. Un dato che conferma gli elevati valori di consistenza del più grande ungulato della Sardegna.
Cervo sardo - A.Chiaramida
11 Settembre 2008
Effettuate in settembre due giornate di censimento al bramito del cervo sardo, nell'ambito del progetto di reintroduzione negli areali storici del nord Sardegna.
Daino - R. Brotzu
11 Settembre 2008
In alcune foreste sono ormai presenti delle belle popolazioni libere di questa specie, estinta alla fine degli anni ’60 e reintrodotta in diverse parti dell’Isola, nella seconda metà degli anni ’70.
Cinghiali
09 Settembre 2008
Tra il 2001 e il 2006 sono stati registrati nell'isola 657 sinistri stradali causati dalla fauna selvatica: la maggior parte di essi è concentrata nelle vie di comunicazione del nord Sardegna, in particolare nell'area di Porto Conte.
Balente in volo nei monti del Gennargentu
09 Settembre 2008
Tante le domande e poche le risposte per una tragedia ambientale dai toni aspri. Diversi anni di comunicazione tra la gente del territorio non sono serviti a salvare Balente, Sandalia e Rosa’e Monte.
Rosaemonte in volo nei monti del Gennargentu
18 Luglio 2008
Balente, Rosaemonte e Sandalia non hanno paura di volare. Sotto l'attenta sorveglianza di un'equipe di esperti, tra cui i tecnici dell'Ente Foreste, i tre giovani gipeti hanno compiuto i primi voli nel cielo del Supramonte di Orgosolo.
Gipeto
03 Giugno 2008
Liberati nel Supramonte i tre giovanissimi esemplari di gipeto. Si tratta del più importante progetto di reintroduzione di una specie mai sviluppato nell'isola, l'ultimo esemplare sardo di Gypaetus barbatus fu infatti avvistato oltre trent'anni fa.
Gipeto
28 Maggio 2008
Domenica 25 maggio saranno rilasciati i primi tre esemplari all'interno delle strutture di Funtana Bona nella foresta demaniale di Montes Orgosolo. L'evento è organizzato dalla Provincia di Nuoro, dall’Ente Foreste e dal Comune di Orgosolo.
Cervo sardo
07 Maggio 2008
Si è tenuto a Cles il congresso nazionale di teriologia, parte della zoologia che studia la biologia dei mammiferi. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Teriologica Italiana e ha visto la partecipazione dell'Ente Foreste.
Muflone
18 Marzo 2008
In questi ultimi anni, nella foresta demaniale di Montes, si sono svolti i censimenti sul muflone nell’ambito di un progetto di ricerca in accordo con il Protocollo d’intesa tra l’Ente Foreste ed il Dipartimento di Zoologia ed Antropologia biologica dell’Università di Sassari.