La Foresta dei Settefratelli
Situata nella Sardegna sud-orientale nella regione del Sarrabus, ricade nell’omonimo massiccio montuoso all'interno dei Comuni di Sinnai, Burcei e San Vito (Provincia: CA). L’estensione totale della foresta è di circa diecimila ettari suddivisa in vari corpi di cui il principale è denominato Campu Omu che risulta essere da un punto di vista paesaggistico, faunistico e floristico tra le aree più interessanti della Sardegna.
L'area è ricca di biodiversità ed endemismi. La vegetazione è dominata da una rigogliosa lecceta, sugherete con corbezzolo, erica, alaterno, lillastro, mirto e ginepri. La fauna è composta da cinghiali, martore, lepri, conigli, gatti selvatici, l’ aquila reale, il falco pellegrino e l’astore sardo nidificanti. Presenti numerosi esemplari di cervo sardo e nelle cime dei Sette Fratelli e del Monte Genis è stato di recente reintrodotto il muflone.
Il Sentiero Natura del giardino botanico di Maidopis
Il sentiero natura nel giardino botanico di Maidopis è parte integrante del più vasto progetto Inforesta ed ha l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti, esperti e non, le conoscenze botaniche e faunistiche del complesso forestale dei Settefratelli.
Il giardino è organizzato in quattro diversi tematismi:
Boschi e macchie di sclerofille, Macchie degradate e Garighe, Ambienti rupicoli e Zone Umide.
Negli spazi verdi lungo il percorso sono messe a dimora gli alberi, gli arbusti e gli endemismi della flora mediterranea e più in particolare le specie endemiche della foresta dei Settefratelli.
Il percorso ha un obiettivo importante: consentire la fruizione del giardino botanico anche ai non vedenti ed ai diversamente abili con o senza accompagnatore. Il sentiero infatti è dotato di passamano in corda che accompagna il visitatore alle stazioni di sosta, composte da pannelli tattili, informativi e cassette di legno contenenti fiori, foglie o semi inerenti all'argomento della sosta.
Il tragitto porta ad attraversare il rio Maidopis attraverso un ponicello accessibile a tutti i visitatori. In quest'area si potrà sostare all'ombra dei lecci e, i più esperti, potranno dedicarsi all’approfondimento didattico di tutte le specie autoctone e degli endemismi delle zone umide nel complesso forestale dei Settefratelli.
Se si è fortunati, nelle ore più fresche all’alba e all’imbrunire, è possibile avvistare nella parte retrostante il giardino botanico, piccoli branchi di cervi presenti nel recinto di ripopolamento.
Il giardino è dotato di un’aula didattica, un punto ristoro e informazioni e di servizi igienici.
E' possibile arrivare al sentiero in macchina.
Come si arriva
Il visitatore potrà recarsi al centro di servizio “Caserma U. Noci”, percorrendo la S.S. 125 Orientale sarda in direzione Muravera sino al bivio “Valico Arcu e Tidu” al Km. 30,100, svoltando sulla destra da dove si dipartono due strade imboccherà sulla sinistra la strada per circa 200 m.
Orari e Contatti
Il giardino botanico è visitabile tutti i giorni, sabati e domeniche incluse.
Orario invernale: 07.00 - 15.00
Orario estivo: 07.00 - 18.00
Il progetto Inforesta
Inforesta è un progetto dell'ex-Ente Foreste e dell'Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sardegna che ha come finalità quella di contribuire alla attività di informazione, divulgazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale.
L’iniziativa è rivolta alle scuole e alle associazioni impegnate nella realizzazione di attività didattiche sui temi ambientali. Il programma formativo affronta sei aree tematiche e si sviluppa attraverso una rete di sentieri didattici dislocati all’interno delle principali foreste demaniali, gran parte delle quali ricomprese nella rete ecologica regionale della Sardegna. Una rete di Centri Servizi, dislocati nelle foreste interessate al programma, fornisce il supporto logistico necessario.