Durante questo evento - che si terrà ON-LINE il 16 e 17 marzo 2021 - saranno discusse le politiche per rendere i prodotti non-legnosi (NWFP - Non Wood Forest Products) un pilastro della bio-economia europea: un tema fondamentale per la futura Green Economy.
A CHI È RIVOLTO
Il Forum è rivolto ai responsabili politici dell'UE, nazionali, regionali e locali e alle principali parti interessate nelle catene del valore NWFP (associazioni di proprietari di foreste, produttori e trasformatori, organizzazioni di consumatori, industrie, ONG, istituzioni pubbliche, ecc.);
Libro bianco sulle priorità per i prodotti non-legnosi
Il Forum è un'opportunità per considerare le questioni salienti per le politiche riguardanti il NWFP e per arricchire un libro bianco sulle priorità politiche per i prodotti forestali non legnosi in Europa: questo documento è stato sviluppato nell'ambito del progetto INCREDIBLE, con revisione tra pari da parte della IUFRO e di altri esperti di spicco.
Organizzazione
Il consorzio del progetto H2020 INCREDIBLE, guidato dall'Istituto forestale europeo (EFI), con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), ed il supporto tecnico dell’Agenzia FoRESTAS e della fondazione CESESFOR, organizzano per il 16 e 17 marzo 2021 il Policy Forum, strutturato come evento on-line dal titolo:
"Liberare il potenziale dei Prodotti Forestali Non Legnosi per lo sviluppo dell’economia verde europea”
Per maggiori informazioni sul programma collegarsi al sito dell'evento
I prodotti forestali non-legnosi
Chiamati anche Non-Wood Forest Products (NWFP) si tratta di: tartufi, funghi, bacche e noci selvatiche, piante aromatiche e medicinali o sughero e resine naturali; sono una fonte spesso inutilizzata di Nature Based Solutions per la green economy europea. Sono alla base delle attività economiche rurali tradizionali e offrono importanti alternative sostenibili ai prodotti di origine fossile.
Tuttavia, realizzare il loro potenziale per contribuire agli obiettivi del Green Deal Europeo e di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite richiede azioni comuni a livello europeo.
Obiettivi del Forum, destinatari, temi
Il forum andrà online in lingua inglese: sarà un confronto di livello internazionale sulle azioni legislative, regolamentari e organizzative necessarie a posizionare i prodotti forestali non legnosi al centro degli impegni sulla bioeconomia europea; si rivolge quindi ai referenti politici europei, nazionali e locali e alle principali parti interessate nelle catene del valore dei NWFP (associazioni di proprietari di foreste, produttori e trasformatori, organizzazioni di consumatori, industrie, ONG, istituzioni pubbliche, ecc.).
L’evento sarà l’occasione per discutere ed arricchire il libro bianco sviluppato durante il progetto INCREDIBLE, con la revisione da parte della task force IUFRO force IUFRO "Unlocking the Bioeconomy and Non-Timber Forest Products" ed esperti di settore. Il Forum intende essere:
- un'opportunità per conoscere il contributo dei prodotti non legnosi alla green economy
- un'opportunità di networking con gli attori più rilevanti del settore
- una panoramica delle azioni politiche di successo intraprese nei paesi europei e del bacino del Mediterraneo per affrontare queste sfide
- un'opportunità per contribuire a rivedere e discutere le raccomandazioni politiche proposte.