Vivaio Produttivo di Badesi

uno scorcio del vivaio di Badesi

Il vivaio forestale di Badesi sorge nei primi anni '60 con lo scopo di fornire le piantine al cantiere forestale istituito poco prima per la piantumazione delle dune sabbiose ricadenti nella fascia costiera che va dalla Foce del Coghinas al litorale che attraversa il territorio del comune di Badesi e parte del comune di Trinità.
Il vivaio giace sul lungomare di Badesi in località Li Junchi ed è raggiungibile dall’abitato, da cui dista Km 4 circa, percorrendo la strada che costeggia il lungomare.
Si estende per circa 3 ha, con superficie coltivata pari a un terzo (1 ha); il restante territorio è costituito da ginepri secolari e macchia mediterranea in genere.

Le specie presenti inizialmente (pino marittimo e acacia saligna) a metà degli anni settanta sono state sostituite con essenze autoctone: Juniperus oxycedrus, Juniperus phoenicea, Tamarix gallica, Myrtus communis, Olea europea, etc.
Le particolari caratteristiche pedoclimatiche ne determina un attecchimento ed una crescita rigogliosa delle piante coltivate.
La tradizionale coltivazione in fitocontenitori da un litro, recentemente è stata integrata con quella in vaso di diverse dimensioni.
L’ irrigazione è consentita grazie a 2 pozzi artificiali che hanno una bassa percentuale di salinità e un sufficiente apporto idrico. 

Contatti

Responsabile Vivaio
Cellulare: 335 1277707, 320 4331165
Condividi:
Scheda
Servizio di appartenenza:
Tipo struttura:
Indirizzo:
Badesi OT
Italia
Approfondimenti

Potrebbe interessarti anche: