Vivaio di Pampana (Bortigiadas)

vista del vivaio di Pampana presso Bortigiadas

Il vivaio forestale Pampana è un vivaio recente: la sua costruzione risale all’anno 1994 e la sua operatività è iniziata l’anno successivo.

Giace su un terreno di formazione alluvionale, di proprietà del Comune di Bortigiadas e confina sui due lati Sud-Est con il rio Puddina e nei restanti Nord-Ovest con la strada statale n.127 e con terreni del Comune di Bortigiadas facenti parte del perimetro forestale omonimo, afferente al Complesso Forestale "del Granito" (2B) , Distretto Limbara del Servizio Territoriale di Tempio.

La sua superficie totale è pari ad 1.8 ha, mentre quella coltivata è di 1 ha, è dotato di tutte le strutture necessarie a renderlo autonomo e la posizione limitrofa alla strada statale consente un’agevole accesso da parte di grandi mezzi.
La coltivazione, mirata essenzialmente alla produzione di sughera, leccio e roverella, in questi ultimi anni è stata integrata con altre specie spontanee della zona (mirto, lentisco, erica, corbezzolo etc.).

Giace ad un’altezza di 150m S.L.M. e la sua ubicazione insieme ad un clima favorevole, consente un rigoglioso attecchimento delle piantine coltivate.

Dall’inizio del 2009, al tradizionale allevamento in fitocontenitore, si è aggiunto anche quello in vaso di varie dimensioni. 

Contatti

Responsabile Vivaio
Responsabile del Giardino delle Farfalle
Telefono:
079 6787229
Cellulare: 320 4331134
Condividi:
Scheda
Servizio di appartenenza:
Tipo struttura:
Indirizzo:
Bortigiadas OT
Italia
Approfondimenti

Contenuti correlati

Potrebbe interessarti anche:

  • La vedetta di "Su Cuccuru e su Pirastru" è ubicata a 914 metri s.l.m. nel cantiere di Su Sartu a Orune da cui dista circa cinque chilometri.
  • Si trova all’interno del territorio comunale di Gairo (OG). Altitudine m. 1211 s.l.m Visuale: spazia dalla costa ogliastrina ai Tacchi, alla valle del Pardu e sino al Gennargentu.
  • Il monte Timidone è un rilievo sito in territorio di Alghero ; raggiunge un'altezza di 424 metri s.l.m. Ricade all'interno della foresta demaniale Le Prigionette , area inclusa...
  • La storica (vecchia) vedetta di Minniminni (in Comune di Castiadas) del complesso forestale Settefratelli ( importantissima per il territorio) è stata dismessa perché i campi...
  • Obiettivo di questo vivaio è la conservazione delle specie vegetali tipiche dell’ habitat dunale . Attivare una sezione per la conservazione e propagazione di alcune specie...
  • Monte Tudderi dai suoi 435 m.s.l.m. è una delle alture più adatte per sorvegliare il territorio costiero del nord Sardegna. Si trova in comune di Tergu, tanto che comunemente è...
  • Questa postazione di avvistamento protegge l'area del lago Posada, estremità sud-orientale del Parco Naturale Regionale di Tepilora, in comune di Lodè .