Vedetta "Bonastore"

Vedetta Bonastore Alà  (foto Alessio Errante)

Sita su terreni di proprietà pubblica, questa vedetta è tipicamente operativa h18 dalle 6 alle 22. 

Domina e sorveglia la piana di Alà con sguardo rivolto a Sud-SudEst. 

La vedetta di "Bonastore" posizionata nel territorio di proprietà del Comune di Alá dei Sardi, è gestita, durante il periodo antincendio, dal personale dell'Agenzia Forestas, unità dei presidi forestali diTerranova e Bolostiu.

Fornisce sorveglianza e copertura AIB a parte dei Comuni di Alá dei Sardi (tutto il centro abitato e periferia, la SP 10M Abbasanta-Olbia, SS 389, Stazzo di Sos Onorcolos, Cantiere Forestale di Coiluna, parte del Cantiere Forestale di Littos, confine con Bitti) Buddusò e parte del Parco Eolico Buddusò-Alá dei Sardi, Bitti (Parte del Cantiere Forestale di Crastazza). 

Le parti che non sorvegliate dal "Bonastore", sono coperte dalle altre due importanti vedette AIB: quelle di  "Sa Conchedda" (in agro del Comune di Buddusò) e di  S'Appara (in agro di Alá dei Sardi).

Condividi:
Scheda
Servizio di appartenenza:
Tipo struttura:
Indirizzo:
Alà dei Sardi OT
Italia
Approfondimenti

Contenuti correlati

Galleria immagini

Potrebbe interessarti anche:

  • Il vivaio ha un'estensione di 1,8 ettari. Ubicato nel comune di Talana in località Mortu Mele, a circa 1.000 metri s.l.m. Gli endemismi attualmente presenti in vivaio sono:...
  • Da questa postazione di avvistamento, sita sul monte Nieddu di Tula , si domina la vallata del Coghinas , con l'omonimo lago. La visuale spazia sino al territorio di Ozieri e di...
  • Provincia: Nuoro - Comune: Macomer - tel 0785.20001
  • Postazione di avvistamento tra le più spettacolari, in territorio di Urzulei la vista spazia dal Supramonte interno al Supramonte Costiero , dalla Statale 125 alla Codula di Luna.
  • Bruncu Salamu è un monte in agro di Dolianova al di sopra delle sorgenti, in una posizione che raggiunge gli 800 m . s.l.m.
  • La Vedetta utilizzata durante il presidio antincendio è una struttura adiacente alla chiesa della Madonna de Gonare , databile all'inizio del XVII, situata proprio sulla parte...
  • Comune: Sorgono - Provincia: Nuoro - Referente: Francesco Zedde, recapito cell. 3204331141