Servizio Antincendio, Protezione Civile ed Autoparco

Codice Univoco ufficio Fatturazione Elettronica: OQJKU1

Direttore del Servizio

Dott. Maurizio Malloci

Compiti del Servizio

Il Servizio è preposto all’organizzazione, alla gestione ed al coordinamento in tutto il territorio regionale delle attività di protezione civile, con particolare riferimento alle campagne antincendio, alle attività di presidio idraulico e idrogeologico di livello regionale. Garantisce, in caso di situazioni di emergenza di protezione civile, il supporto organizzativo e logistico agli organismi competenti in materia. Cura, coordina e attua piani, programmi e progetti finalizzati alla lotta attiva contro gli incendi boschivi e nelle procedure di protezione civile. Coordina la gestione dell’intero autoparco regionale dell’Agenzia (automezzi, autocarri, macchine operatrici, mezzi movimento terra), ed in modo più diretto dei mezzi affidati alla Direzione Generale. Coordina la gestione delle autofficine e dei centri di manutenzione veicoli di competenza dell’Agenzia. Collabora con il Direttore Generale alle attività di ricerca scientifica, di sperimentazione, di innovazione e trasferimento tecnologico nei settori di competenza. Collabora e supporta il Direttore Generale nei tavoli istituzionali nelle materie di competenza del Servizio. Supporta i Servizi Territoriali e Centrali nelle tematiche di competenza.

È articolato in due settori di livello sub-dirigenziale.

Organizzazione ed articolazione degli Uffici

 

 1) - Settore Antincendio e protezione civile

Responsabile: Marinella Zizi

  • Organizza e gestisce l’attività AIB e di protezione civile di competenza dell’Agenzia, mediante il coordinamento in tutto il territorio regionale delle stesse attività, con particolare riferimento alle campagne antincendio e alle attività di presidio idraulico e idrogeologico di livello regionale anche attraverso il monitoraggio degli interventi effettuati, del personale e dei mezzi impiegati.
  • Garantisce, in caso di situazioni di emergenza di protezione civile, il supporto organizzativo e logistico agli organismi competenti in materia.
  • Cura, coordina e attua piani, programmi e progetti finalizzati alla prevenzione e alla lotta attiva contro gli incendi boschivi e nelle procedure di protezione civile.
  • Collabora alla scrittura ed aggiornamento dei documenti di pianificazione regionale dell’attività antincendio e di protezione civile.
  • Effettua attività di coordinamento e di indirizzo per l’attività AIB e di protezione civile dei Servizi territoriali, confrontandosi con i rispettivi direttori ed interloquendo con il personale dei SS.TT. assegnato alle rispettive linee di attività.
  • Assicura il coordinamento regionale nei grandi eventi di AIB e protezione civile, garantendo il raccordo con la Sala Operativa regionale. Programma, rilevate le esigenze dei Servizi Territoriali, l’acquisizione dei beni, dei servizi e delle attrezzature per l’attività AIB e protezione civile, supportando la Centrale di Committenza nell’espletamento delle procedure di gara.
  • Elabora tutti i report di fine Campagna Antincendio e Protezione Civile.

2) - Settore Autoparco e logistica

Responsabile: Andrea Puddu

  • Programma, rilevate le esigenze dei Servizi Territoriali, l’acquisizione di mezzi (leggeri e pesanti AIB/PC, autovetture trasporto persone, miniterne e terne, altre macchine operatrici, etc.), anche supportando la CRC nell’espletamento delle procedure di gara, e ne propone al Direttore Generale l’assegnazione ai Servizi.
  • Gestisce i mezzi e mette a disposizione gli autisti assegnati alla Direzione Generale.
  • Coordina la gestione degli autoparchi dei Servizi territoriali, anche tramite trasferimenti temporanei di mezzi (3 mesi).
  • Previa procedura di gara espletata dal Servizio Appalti, Contratti ed Economato o dalla CRC, stipula e gestisce, a favore dei Servizi Territoriali, i contratti generali (accordi quadro, convenzioni CONSIP, etc.) per manutenzioni dei mezzi e carrozzeria, acquisto ricambi, penumatici, etc..
  • Programma la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi assegnati alla Direzione Generale.
  • Gestisce, per tutto l’autoparco dell’Agenzia Forestas, il contratto di assicurazione dei mezzi, bolli e pratiche relative ai sinistri in collaborazione con i Servizi Territoriali, l’acquisto di carburanti, la messa fuori uso dei mezzi obsoleti e/o la loro eventuale assegnazione alle associazioni di volontariato ed ai Comuni.
  • Gestisce, coordina ed aggiorna l’inventario e stato d’uso di tutti i mezzi dell’Agenzia.