Vivaio Produttivo di Bagantinus

04 Marzo 2019
Ombrario e serra

"Inaugurato alle porte di Cagliari il nuovo vivaio forestale "Bagantinus" del Corpo delle Foreste, che ha un'estensione di oltre 13 ettari di cui 12 messi a coltura. Ogni ettaro di terreno può dare 200-250 mila piantine all'anno, per un totale di 3 milioni di alberi annui che serviranno per il rimboschimento ma in particolare per la creazione di fasce frangivento nei litorali. A conclusione della cerimonia è stata consegnata la nuova bandiera al Corpo Forestale, dono della Regione Sarda[...]"
[da un cine-giornale del 1960]

Le Origini
Il vivaio forestale Bagantinus è sorto nel 1960 con l’acquisizione al demanio regionale di 12 ettari di terreno pianeggiante che prima della trasformazione si presentava incolto e acquitrinoso. La realizzazione del vivaio e la sua gestione fu affidata all’Ispettorato Ripartimentale del C.F.V.A. di Cagliari e dal 1° gennaio 2001 è invece passata all’Ente Foreste della Sardegna. In corrispondenza delle politiche di incentivazione a sostegno della attività di rimboschimento degli anni ’60 e ’70, il vivaio di Decimomannu arrivò a produrre più di 3 milioni di piantine all’anno. Le specie allevate in quegli anni erano prevalentemente Cipressi, Eucalipti e Pini; il sistema di coltivazione era quello dell’allevamento “a radice nuda” in pieno campo.

Le Attività
Attualmente le tecniche di riproduzione e di allevamento delle piantine forestali si sono evolute grazie alla esperienza maturata ed al proficuo collegamento con istituti di ricerca nazionali e di altre regioni.
La produzione annua di piantine è oggi di circa 700.000 esemplari, diversificata per tipologia e specie; vengono infatti coltivate circa 40 specie diverse, di cui il 80% impiegando fitocontenitori di varie dimensioni e caratteristiche.
Negli anni più recenti si è lavorato in modo particolare per migliorare la qualità del postime prodotto e per incrementare le specie indigene della “macchia mediterranea” con particolare riguardo a quelle più adatte alla colonizzazione di zone degradate dalle pregresse attività di cava e miniera. L’indirizzo a favore delle specie indigene non ha escluso, negli scorsi anni, la sperimentazione di specie esotiche che nel clima della nostra isola possono trovare condizioni favorevoli di sviluppo. Le piantine prodotte nel vivaio vengono variamente destinate: sono prima di tutto utilizzate nei cantieri di rimboschimento gestiti direttamente dall’Ente Foreste della Sardegna, poi per la forestazione pubblica e privata e per l’educazione ambientale.

Contatti - Orario al pubblico
Via Is Bagantinus snc, Località Bagantinus, 09033 Decimomannu(CA)
Telefono: 070.9664400 oppure 070.9619024
Fax: 070.9619094 e 070.961118
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
- dal lunedì al venerdì (dalle 8:00 alle 12:00);
- il martedì e mercoledì anche di pomeriggio (dalle 14:30 alle 16:30).

Documenti correlati
Carta del vivaio forestale
Fornitura di piante forestali

Documenti Multimediali
AUDIO
Sulla Digital Library della Regione Sardegna, è disponibile un documento audio, della raccolta Archivio RAI relativa al programma "Passaggi di tempo" che racconta la storia del 1960: a partire dal minuto 12'18'' si possono ascoltare il cinegiornale dell'epoca con la notizia dell'inaugurazione del vivaio Bagantinus (per una durata di sette minuti circa).
Vai alla risorsa in Digital Library
VIDEO
Sulla Digital Library della Regione Sardegna, è disponibile un documento video, della raccolta Archivio Istituto Luce relativa al programma "Orizzonte Cinematografico" che a partire dal minuto 1'50'' mostra le immagini della giornata di inaugurazione (durata 30' circa).
Vai alla risorsa in Digital Library

Condividi:
Approfondimenti

Galleria immagini

Notizie ed eventi

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione