In TV la gestione forestale nel Marganai

17 Ottobre 2016

Cosa Emerge dai servizi TV
Le immagini trasmesse sulle aree interessate dagli interventi di gestione a ceduo (risalenti a tre e cinque anni fa) mostrano un bosco in buona salute ed in piena fase di rinnovazione, con il vigoroso ricaccio di nuovi fusti dalla parte basale delle piante tagliate e nuove piantine nate dal seme delle piante adulte rilasciate (le cosiddette matricine).
Il bosco appare finalmente, anche dalle immagini, ringiovanito e rinnovato.

L'amministratore dell'Agenzia - prof. Giuseppe Pulina - ha confermato davanti alle telecamere la bontà delle scelte tecniche-forestali orientate a valorizzare il bosco attraverso il governo a ceduo, pratica tradizionale che ne preserva la vitalità e la capacità di rinnovazione, utilizzata in Italia su due milioni e mezzo di ettari ed in Sardegna solo su alcune centinaia di migliaia di ettari.

I servizi televisivi trasmessi recentemente allontanano - con immagini ed interviste realizzate sul campo - ogni timore di disboscamento, disastro, desertificazione e sgombrano il campo dall'idea del “bosco raso al suolo” come era stato riportato negli ultimi anni da certa stampa che si era interessata al Marganai.

Il Corpo Forestale, autorità che aveva approvato il piano già nel 2010 e che vigila costantemente sulla sua corretta attuazione, riferisce che sotto l’aspetto forestale i lavori sono stati regolarmente eseguiti e non sono stati rilevati danni di erosione.

Dal 2015 i lavori risultano bloccati per effetto di un provvedimento di sospensione dei lavori del Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cagliari e Oristano, che ritiene, supportato da un recente parere del MIBACT, che questi interventi - benché di natura agro-silvo-pastorale - debbano essere sottoposti ad autorizzazione paesaggistica in quanto ricadenti in area di notevole Interesse Pubblico tutelata ai sensi di un Decreto Ministeriale del 1978.

Sul proprio sito Sardegna Foreste l'Agenzia Forestas (ex Ente Foreste della Sardegna) continuerà a diffondere documenti, informazioni e relazioni per mantenere alto e costante il livello di informazioni e di condivisione trasparente dell'operato dei propri tecnici in tutto il territorio regionale.

Collegamenti a risorse video sui programmi TV
- Servizio dal TG di VIDEOLINA del 4 ottobre 2016
- Servizi Buongiorno Regione (ore 7:30) e TGR (ore 14) del 06 ottobre 2016

Condividi:

Notizie ed eventi

17 Gennaio 2020

Forestas partecipa alle attività del progetto promosso dalla Rete Rurale Nazionale, per la valorizzazione del sughero. Il mese prossimo un interessante workshop in Calabria...

17 Gennaio 2020
Avviso del Servizio Territoriale di Cagliari

Il sorteggio pubblico delle domande pervenute si terrà il giorno 21 gennaio, ore 11 , presso gli uffici del Servizio Territoriale in località is Bagantinus a...

15 Gennaio 2020

In occasione della festività patronale, venerdì 17 gennaio, gli uffici del Servizio Territoriale di Cagliari situati a Bagantinus (Decimomannu - CA) resteranno chiusi al pubblico.

(Comunicazione a cura dell'URP...

17 Dicembre 2019

La scadenza per l'invio degli abstract è stata spostata al 15 gennaio 2020

Il comitato scientifico sarà lieto di ricevere contributi sotto forma di abstract secondo questi temi legati all’ agroforestazione...

13 Dicembre 2019

Sono stati pubblicati in albo pretorio gli esiti della selezione di 2 figure professionali (geografo, comunicatore) per la fase finale del progetto, Interreg “ INTENSE ” Itinerari Turistici ciclo-escursionistici Sostenibili nell...

12 Dicembre 2019

Il Servizio Territoriale di Cagliari informa che sono sospese la vendite e le concessioni delle piantine sino al prossimo 13 gennaio 2020 presso il punto vendita di Bagantinus (Decimomannu).

06 Dicembre 2019

Si informano gli interessati che sono stati pubblicati gli esiti della valutazione TITOLI per i due profili ( GEOGRAFO e COMUNICATORE ).

Sono da considerarsi convocati per il colloquio orale tutti e soli gli ammessi,...

05 Dicembre 2019

Su questo tema importante, si è dato il via al progetto triennale per un futuro al riparo dai rischi nel parco di Tepilora , sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD , l'unico selezionato in Sardegna nel bando 2018...

03 Dicembre 2019

Scadrà il giorno 3 gennaio 2020 il termine per inviare la propria candidatura ed ottenere - per l'anno 2020 - l'allestimento della mostra durante manifestazioni organizzate da vari soggetti (scuole pubbliche in primis)...

02 Dicembre 2019

Sono state stabilite le date per i colloqui relativi alle selezioni per i due profili ( GEOGRAFO e COMUNICATORE ) per il completamento delle attività del progetto INTENSE.

26 Novembre 2019

Partito oggi, ufficialmente, il progetto di cooperazione transfrontaliera LIVINGAGRO , finanziato dal programma ENI CBCMed. La Regione Sardegna ospita per due giorni i rappresentanti provenienti da Giordania, Grecia, Libano...

25 Novembre 2019

L’Agenzia Forestas per due giorni al centro del dibattito internazionale sulla gestione delle sugherete per la massimizzazione dei Servizi Ecosistemici .