In TV la gestione forestale nel Marganai

17 Ottobre 2016

Cosa Emerge dai servizi TV
Le immagini trasmesse sulle aree interessate dagli interventi di gestione a ceduo (risalenti a tre e cinque anni fa) mostrano un bosco in buona salute ed in piena fase di rinnovazione, con il vigoroso ricaccio di nuovi fusti dalla parte basale delle piante tagliate e nuove piantine nate dal seme delle piante adulte rilasciate (le cosiddette matricine).
Il bosco appare finalmente, anche dalle immagini, ringiovanito e rinnovato.

L'amministratore dell'Agenzia - prof. Giuseppe Pulina - ha confermato davanti alle telecamere la bontà delle scelte tecniche-forestali orientate a valorizzare il bosco attraverso il governo a ceduo, pratica tradizionale che ne preserva la vitalità e la capacità di rinnovazione, utilizzata in Italia su due milioni e mezzo di ettari ed in Sardegna solo su alcune centinaia di migliaia di ettari.

I servizi televisivi trasmessi recentemente allontanano - con immagini ed interviste realizzate sul campo - ogni timore di disboscamento, disastro, desertificazione e sgombrano il campo dall'idea del “bosco raso al suolo” come era stato riportato negli ultimi anni da certa stampa che si era interessata al Marganai.

Il Corpo Forestale, autorità che aveva approvato il piano già nel 2010 e che vigila costantemente sulla sua corretta attuazione, riferisce che sotto l’aspetto forestale i lavori sono stati regolarmente eseguiti e non sono stati rilevati danni di erosione.

Dal 2015 i lavori risultano bloccati per effetto di un provvedimento di sospensione dei lavori del Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cagliari e Oristano, che ritiene, supportato da un recente parere del MIBACT, che questi interventi - benché di natura agro-silvo-pastorale - debbano essere sottoposti ad autorizzazione paesaggistica in quanto ricadenti in area di notevole Interesse Pubblico tutelata ai sensi di un Decreto Ministeriale del 1978.

Sul proprio sito Sardegna Foreste l'Agenzia Forestas (ex Ente Foreste della Sardegna) continuerà a diffondere documenti, informazioni e relazioni per mantenere alto e costante il livello di informazioni e di condivisione trasparente dell'operato dei propri tecnici in tutto il territorio regionale.

Collegamenti a risorse video sui programmi TV
- Servizio dal TG di VIDEOLINA del 4 ottobre 2016
- Servizi Buongiorno Regione (ore 7:30) e TGR (ore 14) del 06 ottobre 2016

Condividi:

Notizie ed eventi

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione

19 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...