Sentieristica: il prototipo di Sistema Informativo sarà presentato a Trento

10 Marzo 2011
Segnaletica verticale lungo il sentiero innevato presso punta Masiennera

Dettagli del Meeting
Si terrà a Trento, dal 9 all'11 febbraio 2011, il XII meeting degli utenti italiani GRASS e GFOSS.
Lo scopo del meeting è duplice: lo scambio di informazioni ed esperienze tra utenti per il trattamento delle informazioni geografiche e la possibilità per neofiti di conoscere le potenzialità di questi sistemi ed incontrare sviluppatori ed utenti esperti.
Il meeting è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Trento con il supporto del MIUR (Progetto PRIN 2007 "Interoperabilità e gestione cooperativa di dati geografici dinamici multidimensionali e distribuiti con strumenti GIS liberi e Open Source").

Il progetto CO.R.E.M
Finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del cosiddetto P.O. Marittimo Italia–Francia.Co.R.E.M. si propone di tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico e la biodiversità della Rete Ecologica, mirando a ridurre la pressione e le minacce sulle risorse ambientali ed a favorire una fruizione sociale ed economica sostenibile delle stesse, grazie al coinvolgimento ed alla sensibilizzazione dei cittadini e delle imprese. Si punta alla creazione di reti di cooperazione transfrontaliera per la condivisione e lo scambio di metodologie di lavoro nella pianificazione integrata delle politiche gestionali della Rete Ecologica.
Il progetto ha una durata di 36 mesi, con un budget complessivo di 6.000.000 euro.

Il progetto dell'Ente Foreste
L'Ente Foreste della Sardegna partecipa ad un sotto-progetto, insieme con la Corsica ed il Comune di Sassari, per realizzare un sistema informativo destinato a gestire l'intero ciclo di vita del sentiero (individuazione del territorio e dei percorsi, procedure amministrative, progettazione e raccolta di dati e metadati sui percorsi, realizzazione, manutenzione e presidio del percorso, dello stato del terreno e della segnaletica) con un corredo di procedure e standard realizzativi ed il supporto di un Geo-Database che sarà progettato e realizzato ad hoc per la sentieristica.
Nella prima fase del progetto, è stato finanziato un Laboratorio di Innovazione finalizzato all'analisi del problema, con un approccio orientato all'Open Source: in collaborazione con il CRS4 sono stati analizzate le soluzioni architetturali, gli strumenti informatici adottabili, delineando inoltre il modello del dato più adatto alla modellazione del problema.

La presentazione del lavoro
L'articolo che espone i risultati del progetto (Laboratorio di Innovazione) è stata accettata dal Comitato Scientifico del Meeting e sarà presentata dal CRS4 durante una delle sessioni orali a Trento. Un abstract del lavoro svolto è allegato qui in pdf.
Per questo lavoro l'Ente Foreste ha messo a disposizione le competenze del Servizio Innovazione Tecnologica, del Servizio Tecnico e dei Servizi Territoriali.

Categoria:
Condividi:

Notizie ed eventi

19 Settembre 2019

Il censimento del Cervo sardo viene condotto dall’Agenzia Forestas ogni anno, in vari areali dell'Isola, per studiare la distribuzione, la consistenza ed il trend evolutivo delle diverse popolazioni presenti.

 ...

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

26 Agosto 2019

Attraverso un questionario è possibile partecipare alla Ricerca scientifica condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS sui servizi ecosistemici erogati dai Paesaggi Forestali (in particolare boschi di sughera)...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.