Sentieristica: il prototipo di Sistema Informativo sarà presentato a Trento

10 Marzo 2011
Segnaletica verticale lungo il sentiero innevato presso punta Masiennera

Dettagli del Meeting
Si terrà a Trento, dal 9 all'11 febbraio 2011, il XII meeting degli utenti italiani GRASS e GFOSS.
Lo scopo del meeting è duplice: lo scambio di informazioni ed esperienze tra utenti per il trattamento delle informazioni geografiche e la possibilità per neofiti di conoscere le potenzialità di questi sistemi ed incontrare sviluppatori ed utenti esperti.
Il meeting è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Trento con il supporto del MIUR (Progetto PRIN 2007 "Interoperabilità e gestione cooperativa di dati geografici dinamici multidimensionali e distribuiti con strumenti GIS liberi e Open Source").

Il progetto CO.R.E.M
Finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del cosiddetto P.O. Marittimo Italia–Francia.Co.R.E.M. si propone di tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico e la biodiversità della Rete Ecologica, mirando a ridurre la pressione e le minacce sulle risorse ambientali ed a favorire una fruizione sociale ed economica sostenibile delle stesse, grazie al coinvolgimento ed alla sensibilizzazione dei cittadini e delle imprese. Si punta alla creazione di reti di cooperazione transfrontaliera per la condivisione e lo scambio di metodologie di lavoro nella pianificazione integrata delle politiche gestionali della Rete Ecologica.
Il progetto ha una durata di 36 mesi, con un budget complessivo di 6.000.000 euro.

Il progetto dell'Ente Foreste
L'Ente Foreste della Sardegna partecipa ad un sotto-progetto, insieme con la Corsica ed il Comune di Sassari, per realizzare un sistema informativo destinato a gestire l'intero ciclo di vita del sentiero (individuazione del territorio e dei percorsi, procedure amministrative, progettazione e raccolta di dati e metadati sui percorsi, realizzazione, manutenzione e presidio del percorso, dello stato del terreno e della segnaletica) con un corredo di procedure e standard realizzativi ed il supporto di un Geo-Database che sarà progettato e realizzato ad hoc per la sentieristica.
Nella prima fase del progetto, è stato finanziato un Laboratorio di Innovazione finalizzato all'analisi del problema, con un approccio orientato all'Open Source: in collaborazione con il CRS4 sono stati analizzate le soluzioni architetturali, gli strumenti informatici adottabili, delineando inoltre il modello del dato più adatto alla modellazione del problema.

La presentazione del lavoro
L'articolo che espone i risultati del progetto (Laboratorio di Innovazione) è stata accettata dal Comitato Scientifico del Meeting e sarà presentata dal CRS4 durante una delle sessioni orali a Trento. Un abstract del lavoro svolto è allegato qui in pdf.
Per questo lavoro l'Ente Foreste ha messo a disposizione le competenze del Servizio Innovazione Tecnologica, del Servizio Tecnico e dei Servizi Territoriali.

Categoria:
Condividi:

Notizie ed eventi

18 Novembre 2019

A NUORO dal 18 al 22 novembre 2019 , una serie di eventi aperti al pubblico, sul tema dell' Agro-forestazione , co-organizzato dall'Agenzia Forestas.

13 Novembre 2019

Pubblicato un Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di assistente tecnico-amministrativo nell’ambito degli interventi sulla Rete Escursionistica della Sardegna...

11 Novembre 2019

Un primo report sul lavoro dedicato ai Paesaggi Forestali col contributo dell'Agenzia al progetto di Ricerca "Paesaggi rurali della Sardegna" , coordinato dall' Osservatorio del Paesaggio...

07 Novembre 2019

In pubblicaizone un avviso per selezionare 2 figure professionali di supporto alla gestione di dati e contenuti promozionali degli itinerari ciclo-escursionistici della Sardegna...

07 Novembre 2019

EURAF 2020 si terrà in Sardegna dal 18 al 20 maggio 2020 . Sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore...

05 Novembre 2019

Si pubblicano, nella sezione Concorsi, le graduatorie definitive (approvate con Determinazione del sostituto Direttore Generale ) per le assunzioni di 15 impiegati tecnici e 12 amministrativi...

05 Novembre 2019

Un avviso per la vendita di Legna di Pino , depezzata non in catasta, all'imposto, nel PRESIDIO FORESTALE di CASTIADAS .

05 Novembre 2019

Rispetto alla precedente comunicazione di fine ottobre, alcune variazioni su luoghi e date...

05 Novembre 2019

Si sono verificati problemi che riducono sensibilmente le attività e gli orari di vendita nei due principali vivai produttivi dell'Agenzia Forestas, a Campulongu e Bagantinus.

30 Ottobre 2019

Gli uffici della Direzione Generale dell'Agenzia Forestas, come ogni altro ufficio del Sistema Regione , resteranno chiusi nelle due giornate del:

mercoledì 30 ottobre 2019 , per la festività patronale di Cagliari...
24 Ottobre 2019

Comunicato Stampa - 24 ottobre 2019 : Al via il progetto “ LIVINGAGRO – Cross Border Living Laboratories for Agroforestry ” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo 2014-2020

16 Ottobre 2019

Aveva suscitato l'attenzione e l'affetto di migliaia di lettori, il salvataggio di un giovane Muflone vicino a Gorroppu , poi consegnato al personale di Forestas e ricoverato nel Centro Fauna Selvatica a Bonassai. Purtroppo però le condizioni...