Sentieristica ed Escursionismo in Sardegna

08 Novembre 2011
Lago di Baratz

L'esigenza di un sistema unificato regionale per la gestione della Sentieristica
Il seminario sulla sentieristica regionale, tenutosi a Baratz nel finale del mese di ottobre, è stata l'occasione per una prima valutazione delle azioni messe in campo da Ente Foreste e Comune di Sassari. Le presenze registrate - ben oltre le aspettative degli organizzatori - sono assai indicative della dimensione delle aspettative riconducibili al movimento escursionistico in Sardegna. Si sono superate le 60 iscrizioni qualificate (professionisti, naturalisti, operatori del settore turistico, rappresentanti di associazioni legate all'escursionismo locale e nazionale - U.I.S.P., C.A.I., Soccorso Alpino) e la partecipazione al seminario da parte di tutti gli intervenuti si è polarizzata sul sistema regionale e sull'organizzazione del settore, in particolare:
- sul tema dell'esigenza di una legislazione regionale sul modello del Piemonte o dell'Emilia Romagna;
- sul riconoscimento di uno standard di progettazione del sentiero e di linee guida unificate per la cartellonistica;
- sull'utilità di un Sistema Informativo Geografico per gestire il ciclo di vita del sentiero e presidiarne la manutenzione nel medio-lungo periodo;
- sulla necessità di uniformare in uno standard la cartografia escursionistica, diffusa oggi da tante amministrazioni locali in una molteplicità di formati.

Categoria:
Condividi:

Notizie ed eventi

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione

19 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...