Sentieristica: collaborazione con il sistema di formazione professionale della Regione Sardegna

22 Febbraio 2017
Cime dei Settefratelli visti da Arcu sa Spina

Grazie al supporto logistico offerto dal Servizio territoriale di Cagliari, le attività sul campo sono iniziate lo scorso venerdì 17 febbraio, proprio lungo i sentieri escursionistici storici dell'area demaniale, Sito di Interesse Comunitario (SIC) in un clima costruttivo e di grande entusiasmo per i futuri progettisti di itinerari naturalistici, finalmente calati in un contesto operativo “reale” e coinvolti dai tecnici di Forestas nelle attività di gestione della “rete escursionistica della Sardegna”.

Dettagli della collaborazione
L’operazione è frutto di un accordo stipulato tra il Servizio Tecnico di Forestas ed il Servizio Attività Territoriali dell'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, con sede in Via Caravaggio a Cagliari, centro logistico attraverso il quale la Regione Sardegna eroga la formazione professionale.

In linea con il Programma operativo annuale di Formazione Professionale che aveva previsto i corsi per “Tecnico di ripristino ambientale e ingegneria naturalistica” e “Progettista di itinerari naturalistici” - ed alla luce della nuova legge forestale regionale (L.R. 8/2016) che individua quali “ambiti di intervento” dell’Agenzia Forestas le materie di “...ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione“ - le due strutture regionali collaboreranno per fare tesoro delle competenze e del know-how dell’Agenzia Forestas nell'ambito delle opere di salvaguardia del territorio e valorizzazione turistica attraverso la sentieristica dando così la possibilità ai corsisti di toccare letteralmente con mano le tipologie di intervento per i quali sono formati.

La collaborazione fra i due Enti è in atto dal mese di ottobre 2016 per l’organizzazione dei corsi che hanno preso avvio tra novembre e dicembre 2016.
Il supporto dei tecnici dell’Agenzia Forestas permetterà sia di verificare la spendibilità del profilo professionale dei corsisti nel panorama regionale, collaudando il percorso formativo anche al fine di replicare il percorso in altre aree geografiche della Sardegna a vocazione turistica-ambientale. Nel primo incontro i corsisti hanno preso visione del materiale acquistato dall'Agenzia per il ripristino (a standard CAI) della segnaletica lungo i cinque percorsi storici che attraversano Settefratelli, e che ora saranno ridenominati con la numerazione regionale, e classificati in funzione della difficoltà (Turistico, Escursionistico, Escursionistico Esperto...).

Le attività di stage
Terminate le lezioni, i corsisti completeranno la preparazione in uno stage ospitato presso le foreste demaniali ed alcuni cantieri forestali a vocazione escursionistica: l’agenzia Forestas supporterà il percorso formativo anche attraverso visite guidate, lezioni su aspetti tecnici-normativi ed attività di stage finale seguite dal proprio Servizio Tecnico, in collaborazione con i Servizi Territoriali, garantendo la supervisione per le discipline professionalizzanti nel progetto formativo, con l'affiancamento ai progettisti di Forestas.

Un vero valore aggiunto, a detta degli interessati, dei formatori, dei tecnici, grazie alle attività didattiche e l’organizzazione di lezioni sul campo in ambito forestale.

Condividi:

Notizie ed eventi

18 Novembre 2019

A NUORO dal 18 al 22 novembre 2019 , una serie di eventi aperti al pubblico, sul tema dell' Agro-forestazione , co-organizzato dall'Agenzia Forestas.

13 Novembre 2019

Pubblicato un Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di assistente tecnico-amministrativo nell’ambito degli interventi sulla Rete Escursionistica della Sardegna...

11 Novembre 2019

Un primo report sul lavoro dedicato ai Paesaggi Forestali col contributo dell'Agenzia al progetto di Ricerca "Paesaggi rurali della Sardegna" , coordinato dall' Osservatorio del Paesaggio...

07 Novembre 2019

In pubblicaizone un avviso per selezionare 2 figure professionali di supporto alla gestione di dati e contenuti promozionali degli itinerari ciclo-escursionistici della Sardegna...

07 Novembre 2019

EURAF 2020 si terrà in Sardegna dal 18 al 20 maggio 2020 . Sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore...

05 Novembre 2019

Si pubblicano, nella sezione Concorsi, le graduatorie definitive (approvate con Determinazione del sostituto Direttore Generale ) per le assunzioni di 15 impiegati tecnici e 12 amministrativi...

05 Novembre 2019

Un avviso per la vendita di Legna di Pino , depezzata non in catasta, all'imposto, nel PRESIDIO FORESTALE di CASTIADAS .

05 Novembre 2019

Rispetto alla precedente comunicazione di fine ottobre, alcune variazioni su luoghi e date...

05 Novembre 2019

Si sono verificati problemi che riducono sensibilmente le attività e gli orari di vendita nei due principali vivai produttivi dell'Agenzia Forestas, a Campulongu e Bagantinus.

30 Ottobre 2019

Gli uffici della Direzione Generale dell'Agenzia Forestas, come ogni altro ufficio del Sistema Regione , resteranno chiusi nelle due giornate del:

mercoledì 30 ottobre 2019 , per la festività patronale di Cagliari...
24 Ottobre 2019

Comunicato Stampa - 24 ottobre 2019 : Al via il progetto “ LIVINGAGRO – Cross Border Living Laboratories for Agroforestry ” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo 2014-2020

16 Ottobre 2019

Aveva suscitato l'attenzione e l'affetto di migliaia di lettori, il salvataggio di un giovane Muflone vicino a Gorroppu , poi consegnato al personale di Forestas e ricoverato nel Centro Fauna Selvatica a Bonassai. Purtroppo però le condizioni...