Sentieristica: collaborazione con il sistema di formazione professionale della Regione Sardegna

22 Febbraio 2017
Cime dei Settefratelli visti da Arcu sa Spina

Grazie al supporto logistico offerto dal Servizio territoriale di Cagliari, le attività sul campo sono iniziate lo scorso venerdì 17 febbraio, proprio lungo i sentieri escursionistici storici dell'area demaniale, Sito di Interesse Comunitario (SIC) in un clima costruttivo e di grande entusiasmo per i futuri progettisti di itinerari naturalistici, finalmente calati in un contesto operativo “reale” e coinvolti dai tecnici di Forestas nelle attività di gestione della “rete escursionistica della Sardegna”.

Dettagli della collaborazione
L’operazione è frutto di un accordo stipulato tra il Servizio Tecnico di Forestas ed il Servizio Attività Territoriali dell'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, con sede in Via Caravaggio a Cagliari, centro logistico attraverso il quale la Regione Sardegna eroga la formazione professionale.

In linea con il Programma operativo annuale di Formazione Professionale che aveva previsto i corsi per “Tecnico di ripristino ambientale e ingegneria naturalistica” e “Progettista di itinerari naturalistici” - ed alla luce della nuova legge forestale regionale (L.R. 8/2016) che individua quali “ambiti di intervento” dell’Agenzia Forestas le materie di “...ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione“ - le due strutture regionali collaboreranno per fare tesoro delle competenze e del know-how dell’Agenzia Forestas nell'ambito delle opere di salvaguardia del territorio e valorizzazione turistica attraverso la sentieristica dando così la possibilità ai corsisti di toccare letteralmente con mano le tipologie di intervento per i quali sono formati.

La collaborazione fra i due Enti è in atto dal mese di ottobre 2016 per l’organizzazione dei corsi che hanno preso avvio tra novembre e dicembre 2016.
Il supporto dei tecnici dell’Agenzia Forestas permetterà sia di verificare la spendibilità del profilo professionale dei corsisti nel panorama regionale, collaudando il percorso formativo anche al fine di replicare il percorso in altre aree geografiche della Sardegna a vocazione turistica-ambientale. Nel primo incontro i corsisti hanno preso visione del materiale acquistato dall'Agenzia per il ripristino (a standard CAI) della segnaletica lungo i cinque percorsi storici che attraversano Settefratelli, e che ora saranno ridenominati con la numerazione regionale, e classificati in funzione della difficoltà (Turistico, Escursionistico, Escursionistico Esperto...).

Le attività di stage
Terminate le lezioni, i corsisti completeranno la preparazione in uno stage ospitato presso le foreste demaniali ed alcuni cantieri forestali a vocazione escursionistica: l’agenzia Forestas supporterà il percorso formativo anche attraverso visite guidate, lezioni su aspetti tecnici-normativi ed attività di stage finale seguite dal proprio Servizio Tecnico, in collaborazione con i Servizi Territoriali, garantendo la supervisione per le discipline professionalizzanti nel progetto formativo, con l'affiancamento ai progettisti di Forestas.

Un vero valore aggiunto, a detta degli interessati, dei formatori, dei tecnici, grazie alle attività didattiche e l’organizzazione di lezioni sul campo in ambito forestale.

Condividi:

Notizie ed eventi

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione