Sabato 20 maggio, a Nuoro: seminario regionale sulla Rete Escursionistica della Sardegna

17 Maggio 2017
Supramonte: segnaletica lungo il sentiero 405

In occasione della XVII giornata nazionale dei sentieri del CAI nonché della V edizione della rassegna nazionale "In cammino nei parchi" l'Agenzia Forestas e CAI Sardegna organizzano la due-giorni dedicata alla conoscenza ed alle prospettive politiche e tecniche del settore Sentieristica.

REGISTRAZIONE per PARTECIPARE al WORKSHOP
Per gestire la partecipazione al workshop è stata predisposta una "biglietteria online" attraverso la quale è possibile riservare i posti per l'ingresso.
---
I dati raccolti, per le sole finalità suesposte, verranno utilizzati dalla segreteria organizzativa per le sole finalità connesse al monitoraggio del numero di partecipanti al seminario.
Si utilizzano servizi on-line di terze parti (piattaforme: Eventbrite, Facebook). Si rimanda alle relative privacy policies.
---
La partecipazione al seminario, così come la produzione del "biglietto elettronico" è GRATUITA.
LINK per accedere alla BIGLIETTERIA ON-LINE

Dettagli sull'evento
Questo il programma: Seminario Regionale 20 maggio 2017 Nuoro [file .pdf] (aggiornamento del 17/05/2017)

SABATO 20 MAGGIO a NUORO (ospitato dall'ISRE presso l'Auditorium G. Lilliu) si terrà il seminario: “Verso la Rete Escursionistica della SARDEGNA (R.E.S.) per la promozione del territorio e lo sviluppo sostenibile del Turismo Attivo in Sardegna”. IL SEMINARIO è UN EVENTO PUBBLICO APERTO A TUTTI: operatori del settore pubblico e privato, investitori, guide, operatori turistici, tecnici e progettisti e funzionari delle amministrazioni comunali, provinciali, regionali interessate dai progetti di sviluppo e gestione delle aree naturalistiche e delle infrastrutture per la fruizione sostenibile e per il turismo attivo. Al termine del Seminario sarà inoltre possibile visitare l'adiacente Museo etnografico Sardo, gestito dall'ente che ospita l'evento (Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro).

DOMENICA 21 MAGGIO NEL PARCO TEPILORA ci sarà un'escursione guidata dai soci CAI attorno al monte Tepilora, con la collaborazione dell'Agenzia Forestas e nel perimetro dell'omonimo Parco Naturale Regionale di recente istituzione.
LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA e le prenotazioni potranno essere registrate durante il convegno del sabato oppure contattando direttamente la sezione CAI di Nuoro (qui ed a fine pagina i dettagli): Scheda percorso CAI Tepilora domenica 21 maggio [file .pdf].

Obiettivi e motivazioni del seminario
L'organizzazione del seminario regionale nasce dall'impegno di CAI Sardegna ed Agenzia Forestas nell'ambito del Protocollo di Intesa per lo sviluppo della Rete escursionistica siglato nel 2015: lo scopo e promuovere e diffondere la conoscenza delle problematiche tecniche e gestionali, per una governance regionale e territoriale (a due livelli) che permetta alla Sardegna di sviluppare la propria "Rete" - nelle more dell'approvazione di una Legge Regionale di settore - Sentieristica.

Ma cosa si intende per sentiero? - Un sentiero - come spiegato nel portale regionale SardegnaSentieri.eu - è un percorso in Natura che congiunge un punto noto di partenza ad una destinazione. Partenza e destinazione, come altre "tappe intermedie" del percorso, sono tipicamente attrattori turistici di varie tipologie (beni naturalistici, paesaggistici, archeologici, culturali, punti panoramici, aree attrezzate, etc.). La modalità di fruizione (o fruibilità) di un sentiero è - in generale - di tre tipologie principali di turismo attivo: escursionismo (trekking, hiking,nordic walking) - bici (ciclovia, Mountain Bike) - Ippovia.

Con queste premesse, l'obiettivo principale del seminario è favorire lo scambio e la conoscenza su quanto si sta facendo e sarà fatto per il settore, anche grazie agli ingenti investimenti che nel prossimo triennio saranno finanziati grazie ai fondi europei (Interreg, FESR, POR) ed ai tavoli della Programmazione Territoriale in Sardegna.

Temi, programma ed ospiti del Seminario
I temi trattati: strategie per lo sviluppo territoriale attraverso le reti escursionistica, ciclabile, ippoturistica; gestione dei sentieri escursionistici, standard tecnici di riferimento, materiali e tecniche per la realizzazione e manutenzione; fruizione sostenibile, wilderness e turismo attivo nelle aree naturalistiche protette, aspetti gestionali in presenza di fauna selvatica da tutelare.
Oltre ai vertici del CAI Nazionale e regionale, dell'Agenzia Forestas e del Parco Naturale Regionale Tepilora, saranno presenti:
- gli assessori regionali dell'Ambiente e del Turismo;
- gli esponenti politici regionali che stanno seguendo il processo legislativo del Testo Unico sul Turismo (che dovrebbe includere la futura normativa regionale per il settore escursionistico, ciclabile, ippoviario) ed in particolare le proposte di legge sulla sentieristica numero 333, numero 272, numero 265.
- i responsabili della programmazione regionale (C.R.P.) e di alcuni dei progetti sulla sentieristica finanziati per la Regione Sardegna;
- alcuni referenti per il piano regionale straordinario sulla mobilità ciclabile;
- esperti di cartografia, tra cui il responsabile regionale cartografico del Soccorso Alpino, del CAI regionale e del CAI nazionale;
- docenti universitari e ricercatori del CRS4;
- referenti delle associazioni di settore (guide escursionistiche, cammini religiosi,turismo equestre, Federazione bici etc.).

Fonti di finanziamento

L'evento sarà l'occasione per il lancio del progetto "Itinerari Turistici Sostenibili" ("I.N.Te.N.S.E.") finanziato dall'Interreg (Marittimo Italia-Francia) grazie al quale, nel prossimo triennio, si potrà mettere a punto la convergenza tra offerta turistica e rete ciclabile ed escursionistica in Sardegna, collaborando con il parternariato internazionale costituito per l'Italia da Sardegna (Ass.Turismo, Cirem, CRS4 e Forestas) Toscana, Liguria, Corsica, Provenza e Costa Azzurra.

Condividi:

Notizie ed eventi

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione