Regolamento Regionale per la Sentieristica

31 Luglio 2018

ESPRIMETE IL VOSTRO PARERE ENTRO il 27 AGOSTO
Consultazione on-line su SardegnaParteciPA

L'agenzia Fo.Re.S.T.A.S. era stata individuata, meno di un anno fa, come il braccio tecnico-operativo per lo sviluppo, la gestione, la manutenzione e la pianificazione della Rete Escursionistica della Sardegna (R.E.S.) e per le ippovie sarde.
Nei mesi scorsi Forestas ha predisposto il regolamento tecnico e lo ha inoltrato agli assessorati competenti (Turismo, Ambiente).
Una volta approvato dalla Giunta, consentirà di gestire la R.E.S. offrendo gli strumenti normativi, gestionali e finanziari per provvedere alla stesura di piani pluriennali di investimenti, per sviluppare la rete come prevede il Testo Unico sul Turismo (L.R. 16/2017).

Il Regolamento Regionale proposto da Forestas per attuare il Piano per l'istituzione e la gestione della R.E.S., prevede - alla stessa stregua di molte altre regioni italiane - un catasto dei sentieri basato sul sistema informativo SIRA dell'Assessorato regionale Ambiente, un portale web unico regionale, una normativa unificata per la segnaletica (a standard CAI - Club Alpino Italiano) ed una "governance" a due livelli:

1) REGIONALE (pianificazione delle risorse, accatastamento dei sentieri, sviluppo e manutenzione, dorsali di media-lunga percorrenza come il SENTIERO ITALIA);
2) LOCALE (con sette AMBITI TERRITORIALI corrispondenti agli uffici Forestas di Tempio-Sassari-Nuoro-Oristano-Lanusei-Cagliari-Iglesias) che saranno sede di uno "sportello del sentiero" aperto al pubblico almeno una volta alla settimana.

Su proposta di Forestas, il partner principale al fianco dell'Agenzia sarà proprio il CAI, attraverso i propri organi regionali e le sezioni di Cagliari, Nuoro e Sassari: nel solco della collaborazione già avviata dal 2015 con la stipula di un apposito protocollo di intesa per la R.E.S.

Una volta istituiti, con i tavoli tecnici regionale e territoriali si farà un importante passo in avanti per dotare la Sardegna degli strumenti necessari per mettere in rete e governare gli attuali 1000 km di sentieri escursionistici recensiti, che, grazie alla nuova normativa regionale e con il lavoro dell’Agenzia Forestas potranno diventare una rete connessa, sviluppata e messa in sicurezza sino a 4000 km, percorribili solo a piedi (o, in casi specifici, in mountain bike oppure a cavallo).

Condividi:

Notizie ed eventi

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione