Purtroppo è morto il giovane Muflone soccorso in Supramonte

16 Ottobre 2019
il muflone in terapia intensiva appena soccorso

Tre chilometri a piedi con il cucciolo in braccio: due escursionisti salvano un muflone

Aveva suscitato l'attenzione e l'affetto di migliaia di lettori, la notizia diffusa in questi giorni da una testata giornalistica locale, sul salvataggio di un giovane Muflone in Supramonte, vicino a Gorroppu, poi consegnato al personale di Forestas presso la valle di Oddoene e quindi ricoverato nel Centro Fauna Selvatica Fo.Re.S.T.A.S. a Bonassai.

La storia era iniziata bene, dunque, con il bel gesto di due escursionisti che, durante un'escursione sabato scorso, si erano accorti di un lamento provenire da una piccola cavità alle pendici del monte Oddeu.
Con grande stupore, visto che si trattava di un cucciolo di muflone visibilmente sofferente (apparentemente per una caduta - non recente - che lo aveva costretto in fin di vita) lo avevano trasportato in braccio per circa tre chilometri, conducendolo nell'unico posto sicuro, assicurandolo alle cure dell'Agenzia Forestas. 

La storia, purtroppo, non ha un lieto fine

Nonostante l'orario del ricovero, il veterinario dell'Agenzia si era subito messo a lavoro: si trattava di un esemplare di Muflone di circa 2 anni arrivato in pessime condizioni generali (marcata denutrizione, disidratazione,anemia, ipotrofia muscolare).

Sottoposto a terapia di mantenimento (fluidoterapia e antibiotico terapia) è purtroppo deceduto poche ore dopo il ricovero.
Sono in corso esami per stabilire la causa del decesso, poichè in questi casi è necessario escludere fattori che potrebbero richiedere interventi sanitari nell'area interessata.

Tutto sotto controllo, dunque, mentre dell'episodio resterà alla cronaca il grande amore per la natura mostrato dai bravi escursionisti e dal personale della nostra Agenzia. Il Muflone, nonostante tutto, non ce l'ha fatta.

Cosa fare in questi casi

Il comportamento messo in atto dagli escursionisti è stato quello giusto: non potendo contattare i soccorsi direttamente in loco, forse per la mancanza di segnale, hanno fatto il possibile per condurre l'animale verso il più vicino punto di arrivo del personale regionale. Sono le stazioni del Corpo Forestale e/o direttamente l'Agenzia Forestas, attraverso i Centro fauna Selvatica regionali (CARFS) i soggetti cui rivolgersi in questi casi.

 

 

 

Tags:
Condividi:

Notizie ed eventi

18 Novembre 2019

A NUORO dal 18 al 22 novembre 2019 , una serie di eventi aperti al pubblico, sul tema dell' Agro-forestazione , co-organizzato dall'Agenzia Forestas.

13 Novembre 2019

Pubblicato un Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di assistente tecnico-amministrativo nell’ambito degli interventi sulla Rete Escursionistica della Sardegna...

11 Novembre 2019

Un primo report sul lavoro dedicato ai Paesaggi Forestali col contributo dell'Agenzia al progetto di Ricerca "Paesaggi rurali della Sardegna" , coordinato dall' Osservatorio del Paesaggio...

07 Novembre 2019

In pubblicaizone un avviso per selezionare 2 figure professionali di supporto alla gestione di dati e contenuti promozionali degli itinerari ciclo-escursionistici della Sardegna...

07 Novembre 2019

EURAF 2020 si terrà in Sardegna dal 18 al 20 maggio 2020 . Sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore...

05 Novembre 2019

Si pubblicano, nella sezione Concorsi, le graduatorie definitive (approvate con Determinazione del sostituto Direttore Generale ) per le assunzioni di 15 impiegati tecnici e 12 amministrativi...

05 Novembre 2019

Un avviso per la vendita di Legna di Pino , depezzata non in catasta, all'imposto, nel PRESIDIO FORESTALE di CASTIADAS .

05 Novembre 2019

Rispetto alla precedente comunicazione di fine ottobre, alcune variazioni su luoghi e date...

05 Novembre 2019

Si sono verificati problemi che riducono sensibilmente le attività e gli orari di vendita nei due principali vivai produttivi dell'Agenzia Forestas, a Campulongu e Bagantinus.

30 Ottobre 2019

Gli uffici della Direzione Generale dell'Agenzia Forestas, come ogni altro ufficio del Sistema Regione , resteranno chiusi nelle due giornate del:

mercoledì 30 ottobre 2019 , per la festività patronale di Cagliari...
24 Ottobre 2019

Comunicato Stampa - 24 ottobre 2019 : Al via il progetto “ LIVINGAGRO – Cross Border Living Laboratories for Agroforestry ” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo 2014-2020

14 Ottobre 2019

L'Agenzia FoReSTAS è partner del progetto “ LIVINGAGRO – Laboratori di Ricerca agro-forestale in cooperazione internazionale ” finanziato dal programma ENI CBC Med Programme 2014 – 2020