Premiato il progetto Sentieristica realizzato dall'Ente Foreste con fondi P.O.R.

17 Settembre 2009
Aritzo, Euforbia cespugliosa in località Funtana'e Silia - foto HorusFilms A. Chiaramida

Il Progetto di recupero della rete dei 76 sentieri regionali
La Misura 4.14b del POR Sardegna 2000-2006 ha permesso l'attivazione di interventi finalizzati alla tutela e valorizzazione turistica del patrimonio rurale nell'ambito di una gestione sostenibile dell'ambiente.
In diverse aree della Sardegna sono stati realizzati itinerari che uniscono e raccordano emergenze di carattere naturalistico e biologico, come alberi monumentali, punti di osservazione panoramica ed elementi dei paesaggi culturali del mediterraneo, come quelli degli antichi mestieri e delle architetture rurali.

Il contesto di riferimento per il premio
Co.Mo.Do. è una confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività all'aperto.
Si tratta di un un tavolo di discussione e proposta sui temi della mobilità dolce, dell'uso del tempo libero, del turismo e dell'attività all'aria aperta con mezzi e forme eco-compatibili.
Scopo principale della confederazione è la promozione di una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamentali:
- il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, percorsi storici etc.);
- la separazione o la protezione dalla rete stradale ordinaria;
- l'integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell'ospitalità diffusa.
Aderiscono alla confederazione moltissime associazioni fra le quali:
C.A.I., Italia Nostra, Legambiente, FederParchi, WWF, Associazione Italiana Città Ciclabili, Associazione Italiana Greenways, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Associazione Utenti del Trasporto Pubblico, Camminacittà, Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus, Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec, Federparchi, Associazione Direttori Parchi Naturali Italiani, Ferrovie Turistiche Italiane, Inventario per le vie di comunicazione storiche.

I valori che accomunano queste associazioni sono condivisi anche nella recente dichiarazione di politica ambientale dell'Ente Foreste della Sardegna, fra i quali, nella fattispecie figurano:
- il miglioramento e la valorizzazione del patrimonio forestale;
- la tutela dell'ambiente, per conservare e potenziare le funzioni naturali delle foreste;
- il potenziamento dell'azione informativa e delle attività di Educazione Ambientale, per diffondere i valori della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura.

Il premio nazionale GoSlow-Co.Mo.Do.
In occasione della terza edizione del Salone del Viaggio lento Go Slow, a Monza dal 18 al 20 settembre 2009, l'Associazione Nazionale Go Slow Italia e la Confederazione per la Mobilità dolce consegneranno i riconoscimenti della terza edizione del premio destinato alle migliori realizzazioni di sistemi integrati di mobilità dolce in Italia, al fine di stimolare lo sviluppo qualitativo delle pianificazioni offerte a una vasta gamma di fruitori di tempo libero in bicicletta, a cavallo, a piedi, via ferro e via acqua.

L'Ente Foreste aveva sottoposto la propria candidatura presentando quanto realizzato nel progetto Sentieristica con i fondi della programmazione europea (P.O.R. misura 4.14 b).
La premiazione con il secondo posto riporta la seguente motivazione:
[...] per aver promosso la valorizzazione turistica di dieci aree dell’entroterra sardo attraverso l’impianto di una rete escursionistica basata sul recupero di una viabilità pastorale di antico impianto. Per la coerenza del sistema segnaletico e informativo e per la funzionalità della comunicazione sui canali web.
Per la realizzazione del progetto Sentieristica l'Ente Foreste della Sardegna si è avvalso della collaborazione:
- del C.A.I. per i rilievi sul campo e la formazione specifica sulla cartografia escursionistica e sulla segnaletica;
- del SITR della Regione Sardegna e della società in house SardegnaIT per la campagna di comunicazione e diffusione dei contenuti, in particolare per la parte web.

Condividi:

Notizie ed eventi

19 Settembre 2019

Il censimento del Cervo sardo viene condotto dall’Agenzia Forestas ogni anno, in vari areali dell'Isola, per studiare la distribuzione, la consistenza ed il trend evolutivo delle diverse popolazioni presenti.

 ...

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

26 Agosto 2019

Attraverso un questionario è possibile partecipare alla Ricerca scientifica condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS sui servizi ecosistemici erogati dai Paesaggi Forestali (in particolare boschi di sughera)...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.