La Certificazione Forestale: normativa e documentazione

15 Luglio 2010
Roverella - immagine di G. Cabiddu (Ente Foreste)

L’Ente Foreste della Sardegna (ora Forestas) ha intrapreso in passato (sin dalla delibera del C.d.A n. 52 del 07.06.2006) il percorso atto a dotare alcune foreste demaniali di un Sistema di Gestione Forestale sostenibile certificato secondo lo standard del Forest Stewardship Council (FSC) , riconosciuto a livello internazionale.

Le foreste demaniali individuate prioritariamente sono state:

  • Gutturu Mannu (Provincia di Cagliari),
  • Fiorentini (Provincia di Sassari),
  • Sos Littos-Sas Tumbas (Provincia di Nuoro).

In tali foreste sono state avviate le procedure per l'allestimento di un sistema di gestione forestale rispondente ai requisiti prescritti dai Principi e Criteri dello standard FSC.

Come già evidenziato nella Dichiarazione di Politica Ambientale, approvata con delibera del C.d.A. dell’Ente Foreste n.67 del 2009, con questa azione si perseguivano gli obiettivi generali del miglioramento e della valorizzazione del patrimonio forestale amministrato, secondo un approccio adattativo e precauzionale che punti a:
- migliorare la funzionalità dei popolamenti forestali,
- la tutela del suolo da fenomeni di dissesto idrogeologico e di desertificazione,
- conservare la biodiversità e le risorse naturalistiche e paesaggistiche,
- promuovere lo sviluppo delle filiere della foresta,
- formare professionalmente i dipendenti e far partecipare le comunità alle decisioni inerenti lo sviluppo del territorio.

Gli enti pubblici e le organizzazione individuati quali portatori di interesse per le tematiche inerenti la gestione forestale e per le attività di certificazione forestale sono stati contattati dall’Ente Foreste a partire da settembre 2009: si trattava di un invito a consultare la documentazione disponibile sul sito istituzionale SardegnaForeste.it ed a voler condividere qualsiasi osservazione, commento o richiesta inerente aspetti positivi o negativi riscontrati nei documenti e nelle attività dell'Ente Foreste.

 

Consulta i documenti preliminari

La delibera del 31.07.2009, n. 67 [nella sezione Trasparenza Amministrativa]
La delibera del 07.06.2006, n. 52 [nella sezione Trasparenza Amministrativa]
Il Piano Forestale Regionale

Normativa e documentazione di riferimento
 

I Principi e Criteri approvati dal Forest Stewardship Council (FSC) per la definizione delle condizioni della gestione forestale sostenibile [file .pdf]
Il Decreto Ministero Ambiente 16/6/2005 (Linee guida di programmazione forestale, obiettivi strategici della politica forestale nazionale)
Il Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 227 (Modernizzazione del settore forestale)
La legge 5 marzo 2001, n. 57

Condividi:

Notizie ed eventi

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione