Censimento del Cervo Sardo 2013: ricerca volontari

22 Luglio 2013
Cervo sardo in Bramito, foto di Domenico Ruiu su Sardegna Digital Library

Il censimento ha l’obiettivo di realizzare un quadro conoscitivo di questa specie, al fine di disporre dati riguardanti la consistenza numerica ed una più precisa conoscenza delle aree in cui i cervi si trovano.

Modalità di svolgimento
Il censimento del cervo al bramito si terrà dal 2 al 18 settembre 2013.
Le aree di monitoraggio sono le seguenti:
- Montimannu Villacidro (VS) il 10, 11, 12 e 13 settembre
- Arbus e Montevecchio (CI) il 5 settembre
- Gutturu Mannu (Pixinamanna - Pula) (CA) il 10, 11, 12 e 13 settembre
- Funtanamela Laconi (OR) il 12 settembre
- Usellus (OR) il 13 settembre
- Monte Olia - Monti (OT) dal 10 al 18 settembre
- Monte Lerno - Pattada (SS) dal 9 al 13 settembre
- Ulassai e Montarbu (OG) il 16 settembre

Le date possono subire delle modifiche in relazione alle condizioni climatiche e per esigenze organizzative. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata.
Per tutte le attività svolte all’interno delle aree gestite dall’Ente Foreste, lo stesso Ente Foreste è il soggetto che sovrintende e coordina le operazioni.
Il censimento si svolgerà secondo le procedure indicate nell’allegato tecnico scaricabile sempre dal sito www.sardegnaforeste.it.

Organizzazione dei partecipanti
I volontari saranno accompagnati nelle aree di censimento dal personale esperto dell’Ente Foreste.
Tutti i partecipanti al censimento devono essere fisicamente idonei al loro compito, che prevede lo svolgimento di attività di rilievo in località di montagna anche al di fuori delle strade e dei sentieri, durante le ore notturne.
L’Ente Foreste non risponde di eventuali problemi derivanti dallo stato di salute anche preesistente al censimento (intolleranze, allergie, malattie respiratorie etc.). È a discrezione dell’Ente valutare, sulla base delle indicazioni fornite dal partecipante, l’esclusione dal censimento.

A tutti i partecipanti sarà assicurata adeguata formazione per lo svolgimento delle attività di monitoraggio al bramito, il cui luogo e ora di effettuazione sarà comunicata in anticipo.
I partecipanti dovranno garantire la loro disponibilità per almeno tre giornate di rilevamento. Eventuali disponibilità parziali saranno prese in considerazione solo in caso di necessità.
Per tutti é prevista una quota di partecipazione forfettaria di € 15,00, a parziale copertura delle spese di assicurazione. Per gli studenti universitari che si iscriveranno con la procedura qui indicata il costo è pari a € 5,00.
La somma versata verrà in ogni caso trattenuta dall’Ente Foreste anche nel caso in cui un iscritto non dovesse partecipare alle operazioni o non dovesse presentarsi entro i tempi indicati.

Sono a carico dei singoli volontari il trasferimento fino al punto d’incontro dal quale l’Ente Foreste effettuerà il trasferimento con i propri mezzi e qualsiasi altra possibile ed eventuale voce di costo. Non è previsto l’organizzazione delle cene durante il censimento, per cui ciascun partecipante dovrà organizzarsi per i pasti in autonomia.
I volontari saranno affiancati al personale dell’Ente Foreste per la costituzione delle squadre di riferimento.
La scelta del sito di esecuzione del censimento e della composizione delle squadre di rilevamento è a discrezione dell’Ente Foreste, che terrà conto, nei limiti del possibile, delle eventuali preferenze espresse dai richiedenti nella scheda di iscrizione.

Modalità di svolgimento delle operazioni
Le operazioni di censimento sono organizzate dal personale specializzato dell’Ente Foreste.
A ciascuna squadra di rilevatori verrà assegnata una zona ed un preciso orario di ritrovo, solitamente coincidente con le ore 17.00. La mancata presentazione nel luogo ed orario indicato comporterà l’esclusione dalle operazioni. La disponibilità dalle ore 17.00 fino al termine delle operazioni è obbligatoria per tutti.
Entro le ore 19.15 circa tutti gli operatori saranno accompagnati sui luoghi assegnati, così da poter avviare le operazioni di censimento vero e proprio senza ritardo, a partire dalle ore 20.00. Tali operazioni termineranno alle ore 22.00.
Per il censimento da realizzarsi a Monte Lerno (Pattada) l’orario previsto è dalle 21.00 alle 23.00.

Tutte le squadre saranno successivamente riaccompagnate ai luoghi di ritrovo dall'accompagnatore assegnato.
Anche in relazione alla cospicua presenza di rilevatori sul territorio, durante le operazioni tutti dovranno rispettare il silenzio (disattivando anche le suonerie del telefono cellulare, laddove sussista campo) e le buone norme di comportamento. Fari e torce dovranno essere utilizzati esclusivamente per il corretto svolgimento delle operazioni e non dovranno essere utilizzati per l’indiscriminata osservazione degli animali.

L’Ente Foreste collaborerà facilitando i contatti tra i volontari per la condivisione dei mezzi di trasporto per arrivare al luogo d’incontro. Occasionalmente l’Ente potrà farsi carico, nei limiti delle possibilità, della soluzione dei singoli e particolari problemi di trasporto. Durante le operazioni di censimento, dal punto di ritrovo alle singole postazioni, i trasporti saranno coordinati dall’Ente Foreste, utilizzando i mezzi degli Enti coinvolti e dei veterani che li metteranno a disposizione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione dei partecipanti avverrà solamente tramite la compilazione del modulo di iscrizione:

Modulo di iscrizione

Successivamente, l’iscritto riceverà una e-mail di conferma con le modalità di pagamento del contributo di partecipazione.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste allo 070/2799215 o alla e-mail: educazioneambientale@enteforestesardegna.it.
Tutte le comunicazioni sulle modalità di svolgimento, date e appuntamenti relativi al censimento avverranno via e-mail e attraverso il sito www.sardegnaforeste.it.
L’iscrizione comporta la completa accettazione della presente procedura da parte di ogni singolo volontario.
L’invio del modulo costituisce accettazione al trattamento dei dati personali che avverrà solo per i fini istituzionali dell’Ente.
Al termine del censimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iscrizione dovrà avvenire necessariamente entro il 23 agosto 2013.

Condividi:

Notizie ed eventi

12 Aprile 2024

Disponibile il programma. L’evento si terrà a Roma il 12 Aprile 2024. Si potrà seguire anche in streaming sul web. Pubblicata la proposta di CARTA DEI PRINCIPI per la gestione dei Demani Forestali...

14 Febbraio 2024

Si informano gli interessati che a causa di un problema tecnico alla centrale telefonica non è possibile contattare telefonicamente gli uffici della sede del Servizio di Sassari .

Il Servizio si sta...

11 Aprile 2024

Passi importanti nel bacino del Basso Flumendosa : Forestas ha posto in pre-accatastamento i tre nuovi percorsi tra Orroli e Nurri.

La RES cresce e raggiunge la parte centro-meridionale del Sarcidano-Barbagia di Seulo, un...

16 Aprile 2024
I GIORNI DEL GRIFONE NEL SUD SARDEGNA SONO ARRIVATI !

Nei giorni scorsi, sono finalmente iniziate le operazioni per il rilascio dei primi quindici grifoni nel sud Sardegna, a partire dalla base operativa presso il cantiere...

10 Aprile 2024

ANARF nel proprio sito ha reso pubblica la (proposta di) Carta dei Principi per la gestione sostenibile delle Foreste Demaniali che verrà discussa nel convegno del 12 Aprile 2024 organizzato a Roma in...

30 Marzo 2024

Altri 21 grifoni sono sbarcati nei giorni scorsi a Porto Torres provenienti dalla Spagna per diventare protagonisti del progetto LIFE Safe for Vultures , che mira ad assicurare la presenza e il benessere a lungo termine della...

28 Marzo 2024

Nella Strategia forestale dell’UE per il 2030 , la gestione forestale come un insieme di pratiche orientate a foreste multifunzionali - sia di conservazione della biodiversità e degli stock di carbonio , sia di...

28 Marzo 2024

Si svolgerà in Sardegna, tra Seneghe , Nuoro , Orgosolo e Bono - presumibilmente nel mese di maggio 2025 - con focus sulla gestione selvicolturale dei boschi a prevalenza di...

21 Marzo 2024

La Giornata Internazionale delle Foreste si celebra ogni 21 marzo e rappresenta un momento fondamentale per...

20 Marzo 2024

Se ne parlerà mercoledì 20 marzo , a Tempio Pausania - in previsione della Giornata Internazionale delle Foreste (che ricorre il 21 marzo di ogni anno)...

18 Marzo 2024

Partiranno a breve gli interventi finanziati da fondi UE con il progetto a cura di Forestas, a protezione degli habitat del campo dunale del litorale di Arborea e dello stagno di S'ena arrubia ...

13 Marzo 2024
Caduta massi lungo la strada sterrata da Campu Omu a Maidopis

Con le piogge registrate tra il 9 e il 10 marzo nel territorio del complesso forestale di Sette Fratelli nel Comune di Sinnai , si è verificata la...