Appunti di viaggio sulla gestione Forestale del Marganai

24 Dicembre 2018

Come già il Prof. Piussi di Firenze ed altri "maestri" della selvicoltura Italiana, anche il Dott. Gianfranco Fabbio, già dirigente di ricerca CREA (Centro di ricerca Foreste e Legno di Arezzo) è stato in visita alla foresta del Marganai per un sopralluogo informale alle are utilizzate a ceduo.

I tecnici di Forestas ebbero già modo di parlare del Marganai con il dottor Fabbio nel 2016 a Genova, durante il workshop “Gestione dei Boschi cedui oltre turno: avanzamenti tecnico-scientifici e applicazioni operative”.

In quella occasione a cura dell'Agenzia Forestas, fu esposta l'esperienza delle ceduazioni e del dibattito (anche mediatico) conseguente.

Ad ottobre 2018, durante un'occasione di lavoro in Sardegna, insieme al CFVA ed ai tecnici di Forestas, il dottor Fabbio è stato accompagnato per un sopralluogo informale in bosco.

Dopo quella giornata anche Fabbio, come già il Prof. Piussi, ha scritto i propri appunti di viaggio tra le foreste sarde, e ce li offre quale suo pensiero sulla gestione del Marganai, con la volontà di renderli pubblici.

Si ritengono preziosi questi appunti tanto da ritenere utile la loro diffusione tra gli addetti ai lavori e per l'opinione pubblica, quale contributo alla corretta informazione.

Condividi:

Notizie ed eventi

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione