Accordo di programma per il Supramonte: i nuovi sentieri per Su Suercone

13 Dicembre 2018

Stato di attuazione
Complessivamente ad oggi i lavori hanno interessato l’esecuzione di 39 Km di ripristino ed apertura di sentieri, con sistemazione del piano di calpestio, eliminazione della vegetazione e la sistemazione di aree di sosta.
Sono stati inoltre già ristrutturati 4 capanni tradizionali tipo "Pinnettos" o "Barraccos", recuperati 3 abbeveratoi e un fontanile, predisposta un'area parcheggio e realizzati 9 Km di manutenzione di viabilità sterrata per l’accesso all'area del Supramonte.

Breve sintesi degli interventi eseguiti a Dorgali
Inizio dei lavori 15.10.2012 (9 operai con contratto semestrale):
- manutenzione del sentiero che dalla zona di Surtana porta a Tiscali passando per Doloverre, Sas Traes, Sos Moios, Puntale fino a ritornare a Lanaitto per uno sviluppo di 12 Km circa. Gli interventi hanno riguardato: la potatura ed il controllo della vegetazione tramite decespugliamento manuale lungo il tracciato del sentiero, con estirpazione della vegetazione arbustiva, compresa la ripulitura da rovi e la potatura della ramaglia eseguita prevalentemente a mano. Il lavoro ha compreso anche la sistemazione manuale del tracciato attraverso la raccolta e la sistemazione del materiale pietroso ai bordi dei sentieri e il ripristino dei tracciati dissestati o inagibili, quali vecchie mulattiere ormai in disuso, compresa la messa in sicurezza degli stessi tramite staccionate e la sistemazione ordinaria del piano di calpestio, la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti lungo il percorso.
- Miglioramento dei punti di accesso e di fruizione, mediante la realizzazione di piazzole di sosta presso l'ingresso e lungo i sentieri;
- Recupero di un Pinnettu in località Sas Traes dove si è reso necessario ricostruire ex novo l’intera struttura nel rispetto delle tipologie costruttive tipiche e l'utilizzo di materiali originari e tradizionali.
- La sistemazione di un'area parcheggio in località Surtana mediante decespugliamento del cisto, spietramento della superficie e potatura di alcune branche invadenti.
- La sistemazione di alcune strade secondarie consistente nella manutenzione ordinaria del piano viario e rifacimento di muretti di contenimento lungo le scarpate per circa 2 Km.

Breve sintesi degli interventi eseguiti ad Urzulei
Inizio dei lavori 26.10.2012 (con 7 operai con contratto semestrale). Lavori eseguiti:
- Ripristino dell’ovile a pianta tonda (Barraccu) di Sa Cungiadura. L'intervento è consistito nella rimozione del legname marcescente presente, demolizione del muro di contenimento (ormai crollato in diversi tratti) recupero del pietrame, realizzazione ex novo del muro perimetrale, recupero del legname, posizionamento travi portanti, e realizzazione copertura con legname (ginepro e leccio) in accordo con la tipologia esistente.
- Ripristino del recinto di Sa Cungiadura: rimozione del legname marcescente presente, realizzazione ex novo del muro perimetrale, recupero e posizionamento del legname come da tipologia esistente.
- manutenzione della pista sterrata Campu Oddeu-Sedda ar Baccas per una lunghezza di circa 7 Km: è stata effettuata la colmatura delle buche, la pulizia delle cunette e la sistemazione sommaria dell’intero piano viario.
- in località Sa Cungiadura è stata effettuata una vera e propria attività di raccolta rifiuti: recupero e suddivisione per tipologia, raccolta in appositi contenitori, trasporto e deposito nelle aree individuate dal comune di Urzulei.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria:
Condividi:

Notizie ed eventi

21 Gennaio 2020

È stata indetta una procedura selettiva pubblica per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’ Organismo indipendente di valutazione della performance (OIV) dell’...

17 Gennaio 2020

Forestas partecipa alle attività del progetto promosso dalla Rete Rurale Nazionale, per la valorizzazione del sughero. Il mese prossimo un interessante workshop in Calabria...

17 Gennaio 2020
Avviso del Servizio Territoriale di Cagliari

Il sorteggio pubblico delle domande pervenute si terrà il giorno 21 gennaio, ore 11 , presso gli uffici del Servizio Territoriale in località is Bagantinus a...

15 Gennaio 2020

In occasione della festività patronale, venerdì 17 gennaio, gli uffici del Servizio Territoriale di Cagliari situati a Bagantinus (Decimomannu - CA) resteranno chiusi al pubblico.

(Comunicazione a cura dell'URP...

17 Dicembre 2019

La scadenza per l'invio degli abstract è stata spostata al 15 gennaio 2020

Il comitato scientifico sarà lieto di ricevere contributi sotto forma di abstract secondo questi temi legati all’ agroforestazione...

13 Dicembre 2019

Sono stati pubblicati in albo pretorio gli esiti della selezione di 2 figure professionali (geografo, comunicatore) per la fase finale del progetto, Interreg “ INTENSE ” Itinerari Turistici ciclo-escursionistici Sostenibili nell...

12 Dicembre 2019

Il Servizio Territoriale di Cagliari informa che sono sospese la vendite e le concessioni delle piantine sino al prossimo 13 gennaio 2020 presso il punto vendita di Bagantinus (Decimomannu).

06 Dicembre 2019

Si informano gli interessati che sono stati pubblicati gli esiti della valutazione TITOLI per i due profili ( GEOGRAFO e COMUNICATORE ).

Sono da considerarsi convocati per il colloquio orale tutti e soli gli ammessi,...

05 Dicembre 2019

Su questo tema importante, si è dato il via al progetto triennale per un futuro al riparo dai rischi nel parco di Tepilora , sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD , l'unico selezionato in Sardegna nel bando 2018...

03 Dicembre 2019

Scadrà il giorno 3 gennaio 2020 il termine per inviare la propria candidatura ed ottenere - per l'anno 2020 - l'allestimento della mostra durante manifestazioni organizzate da vari soggetti (scuole pubbliche in primis)...

02 Dicembre 2019

Sono state stabilite le date per i colloqui relativi alle selezioni per i due profili ( GEOGRAFO e COMUNICATORE ) per il completamento delle attività del progetto INTENSE.

26 Novembre 2019

Partito oggi, ufficialmente, il progetto di cooperazione transfrontaliera LIVINGAGRO , finanziato dal programma ENI CBCMed. La Regione Sardegna ospita per due giorni i rappresentanti provenienti da Giordania, Grecia, Libano...