Convegno Nazionale Foreste e Paesaggio

20 Aprile 2017 - 22 Aprile 2017

** diretta LIVE BLOGGING da Villagrande sul canale Facebook ufficiale dell'Agenzia Forestas (hashtag: #ConvegnoNazionaleFORESTEePAESAGGIO) **

Dove e Quando
20-22 Aprile 2017
Villagrande Strisaili (NU)

Temi
Il termine "Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni (definizione della convenzione europea del paesaggio).
L'analisi dell'interrelazione fra territorio, azioni umane ed ambiente ed il governo delle modificazioni connesse è stato storicamente il territorio dell'urbanistica, che, come ben sottolinea l'origine letterale del termine, ha analizzato e connotato "l'urbe", la città, il costruito. Il termine è stato poi e più propriamente sostituito (anche semanticamente) dal termine "pianificazione territoriale" ed i piani (comunali, provinciali e regionali) hanno riempito di colore (e di contenuti) le macchie bianche lasciate - nelle esigenze urbanistiche espansive - alle aree agricole e montane.
Quindi solo recentemente hanno formato oggetto di studio e di analisi sia territoriale che paesaggistica.
L'esigenza, base e scopo di questo convegno, è quella di affinare l'analisi e di delineare e rendere espliciti i caratteri del paesaggio forestale vero e proprio, per consentire una lettura congiunta della Natura e delle azioni Umane che hanno generato ciò che oggi percepiamo all'interno delle aree forestali. Questo perché, a partire dall'analisi, si possa costruire un linguaggio comune e condiviso per interpretare anche questa parte di territorio e le sue molteplici trasformazioni possibili. Un linguaggio scientifico e rigoroso che contenga in sé la conoscenza delle tecniche e dei lavori forestali, che ragioni con il ritmo delle trasformazioni e della vita dei boschi e dia profondità e senso alle scelte di chi è chiamato a gestire ed indirizzare le trasformazioni.

Organizzazione e Patrocini
Il Convegno è organizzato dall'Agenzia Forestas e dall'ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali)

Inoltre il convegno è organizzato in collaborazione con:
Presidenza della Regione Sardegna - Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente - Assessorato Regionale Enti Locali, Finanze ed Urbanistica.
Il patrocinio è giunto da numerosi ed autorevoli enti pubblici ed istituti di ricerca, ed il MIPAAF:

Programma, Relatori
Il Convegno è organizzato in tre giornate:
giovedì 20 aprile 2017: ore 15 - 19 - presso la Sala Convegni del Complesso Forestale Villagrande Strisaili - località Luas (presso centro fieristico Villagrande Strisaili ed il cantiere forestale di Santa Barbara). Link al centro convegni Luas (visualizzazione Google Maps)
Oltre alla registrazione dei partecipanti ed ai saluti delle autorità, è in programma la I SESSIONE del convegno, dal titolo: I PAESAGGI FORESTALI ITALIANI.
La sessione sarà moderata dall'Amministratore Unico dell'Agenzia, prof. Giuseppe Pulina. Chiuderà la serata una cerimonia di intitolazione della sala convegni Forestas al dottor Carlo Forteleoni.

venerdì 21 aprile: ore 9 - 18 - presso Sala Convegni dell'Hotel Orlando Resort (Villagrande Strisaili - Località S.Barbara).
Link alla posizione dell'hotel (visualizzazione Google Maps)
Si apriranno i lavori della II SESSIONE, dal titolo: TUTELA DEL PAESAGGIO E GESTIONE FORESTALE ATTIVA. Moderatore: Prof. Piermaria Corona (Università della Tuscia, centro CREA).
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30 si aprirà la Tavola rotonda sul tema IL PAESAGGIO FORESTALE: UNA RISORSA PER L’ITALIA Coordinata da Maria Francesca Chiappe (caporedattore Unione Sarda).

Sabato 22 aprile : Escursione guidata presso i presidi forestali dell’Ogliastra (ore 9-13)
---
PROGRAMMA del Convegno [.pdf] (aggiornamento del 19.04.2017)
---

REGISTRAZIONE, PRENOTAZIONI, ADESIONI
Per gestire la partecipazione al convegno è stata predisposta una "biglietteria online" attraverso la quale è possibile riservare i posti per l'ingresso al convegno.
Per gestire le adesioni è stato predisposto inoltre un modulo on-line utile al monitoraggio e misurazione dei partecipanti alle varie sessioni ed attività.
---
I dati raccolti, per le sole finalità suesposte, non sono dati sensibili e verranno utilizzati dalla segreteria organizzativa per le sole finalità connesse al monitoraggio del numero di partecipanti al convegno e per la rilevazione delle esigenze logistiche.
Si utilizzano servizi on-line di terze parti (piattaforme: Eventbrite, Google, Facebook). Si rimanda alle relative privacy policies.
---
La partecipazione al convegno, così come la produzione del "biglietto elettronico" è GRATUITO.
BIGLIETTERIA ON-LINE
---
La segreteria organizzativa richiede gentilmente la compilazione di questo form per agevolare l'organizzazione logistica:
MODULO RACCOLTA INFORMAZIONI LOGISTICHE
---

Annotazioni
Sono a carico dei partecipanti:
-- i pasti (pranzo e cena del 21 - pranzo al sacco del 22);
-- il trasporto (da e verso le sedi convegnistiche, da e verso la sede dell'escursione).
Maggiori informazioni sui costi e prenotazioni per i pasti saranno gestiti direttamente contattando la segreteria organizzativa via email.

Condividi:

Notizie ed eventi

16 Settembre 2019

Pubblicata nella sezione "Bandi, Avvisi ed altri atti" la Delibera per la  Nomina Commissione per Avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione