Convegno: "Deforestazione e degradazione forestale.Le risposte del sistema foreste-legno italiano"

20 Novembre 2009
Montes, Prateria sull'altipiano di Campu su Mudrecu - foto Horusfilms

Dove e quando
Auditorium ISPRA,
via Curtatone 7, Roma
20 novembre 2009.

Dettagli
In occasione della presentazione del rapporto ISPRA "Deforestazione e degradazione forestale. Le risposte del sistema foreste-legno italiano" frutto di una collaborazione con l'Università di Padova, una giornata di studio sul tema della deforestazione e della degradazione forestale globali (dimensioni, cause ed effetti del problema), sulle responsabilità e le risposte del sistema foresta-legno e sulle possibili soluzioni ed aree di intervento.
Il rapporto sarà presentato da Davide Pettenella, Università di Padova, co-autore del rapporto.
Ralph Ridder dell'European Forest Institute, Commissione Europea, discuterà delle politiche EU di contrasto alla deforestazione e al degrado della foresta globale.

Seguirà una tavola rotonda, con inizio alle 11:00, a cui partecipano i rappresentanti delle istituzioni italiane, della Commissione Europea, delle ONG e del settore industriale (Federlegno), per discutere di implementazione di accordi sovranazionali e intergovernativi in materia (Forest Law Enforcement, Governance and Trade, Due Diligence, ecc.); di integrazione e coordinamento tra le politiche settoriali di contrasto ai fenomeni; di promozione di forme di partnership e di collaborazione pubblico-privato, di acquisti verdi da parte della pubblica amministrazione.

Condividi:

Notizie ed eventi

12 Settembre 2019

La procedura (avviata nel maggio 2019) è stata revocata, in considerazione di un atto di indirizzo prot. n. 4879 del 19.08.2019 dell’Assessore regionale della Difesa Ambiente della Regione Sardegna.

06 Settembre 2019

Pubblicato in Albo Pretorio (categoria: concorsi) l'avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore Generale dell’Agenzia FoReSTAS.

03 Settembre 2019

Il Tavolo Tecnico Regionale per la governance della Rete Sentieristica della Sardegna (RES) è convocato per 2 sedute operative questo mese:  mercoledì 4 settembre, presso la sede Forestas di viale Merello di ...

29 Agosto 2019

I termini per candidarsi all'Open Innovation Challange sono stati prorogati sino al 15 settembre 2019.  
Per CONTATTI per maggiori INFORMAZIONI consultare l'...

27 Agosto 2019

Hai un'idea per aumentare il valore ambientale economico o sociale dei prodotti non legnosi del bosco? FINO AL 31 AGOSTO sono aperte le candidature a questo "OPEN INNOVATION CHALLANGE"!

...

10 Settembre 2019

Una Ricerca scientifica  condotta da Politecnico di Torino e FoReSTAS per valutare, in termini sia biofisici che economici, i servizi ecosistemici erogati dai paesaggi forestali (in particolare boschi di sughera...

30 Luglio 2019

Anche quest'anno la Protezione Civile della Regione Piemonte ha messo a disposizione dell'Agenzia Forestas tre automezzi Land Rover con allestimento antincendio boschivo.

29 Luglio 2019

Si è perfezionato l'accordo tra Enel Green Power (divisione del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili) e Forestas per il compendio del Gusana...

29 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...

29 Luglio 2019

A causa degli imprevisti impegni per la Campagna Antincendio 2019, la procedura in oggetto è SOSPESA fino al termine delle attività Anticendio, almeno sino al 15 ottobre 2019.

24 Luglio 2019

 Concorso impiegati IV livello (Tecnici): Comunicazione

19 Luglio 2019

Sono stati pubblicati oggi in Albo pretorio, gli esiti della procedura selettiva per impiegati di IV livello...