Personale e mezzi

Ultimo aggiornamento: 
26/05/2022
Vedetta Montiferru, Cardedu. Primo piano

Mille addetti, suddivisi in oltre trecento squadre in tutta l’isola, 220 postazioni di vedetta dislocate nelle cime più alte: questi sono i numeri, impressionanti, che ogni giorno Forestas mette in campo per contrastare la piaga estiva del fuoco che quotidianamente minaccia il nostro patrimonio boschivo, la nostra Natura e le nostre case. 

Anche nella campagna 2019 lo schieramento di personale avrà gli stessi ordini di grandezza, pur con numeri leggermente inferiori al recente passato. Le postazioni di osservazione dall'alto e quelle di pronto intervento con personale, mezzi ed autobotti: sono questi i punti di forza del contributo alla macchina Antincendio regionale

L'impegno, anno dopo anno, di numerose professionalità

Sin dall'anno 2005 la programmazione antincendio (AIB) ha visto l’impiego, annualmente, di migliaia di unità di personale dell'ex-Ente Foreste (ora Forestas) suddivise tra operai di lotta, autisti-autobottisti e vedette e di ulteriori centinaia tra impiegati di cantiere e funzionari. Al fine di specializzare il proprio personale nella lotta antincendio, Forestas dedica sempre particolare attenzione alla formazione e all'addestramento di propri operatori. 

Le Campagne Antincendio

Dal 2009, ad esempio, la Regione Sardegna ha messo in campo 11 elicotteri, schierati nelle basi operative del Corpo Forestale di Fenosu, Pula, Villasalto, Alà dei Sardi, Bosa, Anela, Farcana, Sorgono, Limbara, San Cosimo e Marganai.

Il Dipartimento della Protezione civile tipicamente schiera inoltre nell'isola 3 aerei Canadair all'aeroporto Costa Smeralda di Olbia ed altri elicotteri intervengono, se necessario, sui fronti caldi.

Schierati su più turni, operano inoltre gli uomini del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale, affiancati sempre da almeno un migliaio di uomini di Forestas, oltre ai Vigili del Fuoco, gli altri volontari ed i  componenti delle compagnie barracellari.

Centralità della difesa dal fuoco nella "mission" di Forestas

La lotta agli incendi ricopre un'importanza centrale tra le attività svolte da Forestas: nel 2010 (allora c'era Ente Foreste della Sardegna) sono stati più di 2000 gli uomini schierati in questa battaglia per la tutela del nostro patrimonio boschivo; circa 1300 unità sul campo, organizzate in oltre 250 squadre su tutto il territorio, ed ulteriori diverse centinaia di uomini operativi sulle 220 postazioni in vedetta operative su turni di 8-16-24 ore.

Anche prima che inizi la stagione, con i lavori di ripulitura delle fasce parafuoco e dei perimetri forestali, Forestas è parte della macchina organizzativa. 

Il parco Automezzi

In dotazione all’Agenzia Forestas ed utilizzato per il servizio antincendio, il parco macchine è costituito da circa 500 mezzi comprendenti autobotti e fuoristrada di varia capacità di estinguente (da 400 a 8.000 litri d’acqua e ritardante), gestito da addetti per il pattugliamento, per il primo intervento di spegnimento e per la lotta attiva.

La dislocazione di tali mezzi corrisponde per quanto possibile alla costituzione di una rete di centinaia di presidi operativi nelle vicinanze delle aree a più elevato indice di rischio.
Il parco automezzi è costituito da:

  • autobotti pesanti (portata di 8000 l);
  • autobotti medie (portata 2000 – 3000 l);
  • autobotti leggere (portata 1200 l);
  • autobotti leggere (portata 600-400 l);
  • mezzi fuoristrada per trasportare le squadre di lotte.

 

Contatti

Direttore Servizio
Telefono:
070 2799 345
funzionario tecnico
Posizione organizzativa
Telefono:
070 2799334
Cellulare: 320 4331302
Categoria:
Tags:
AIB