Pari opportunità

Ultimo aggiornamento: 
16/01/2023
simbolo Cug

L'articolo 21 della L. 183/2010 ha introdotto l’obbligo per le Amministrazioni di istituire un Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora, contro le discriminazioni.

Il CUG è un organismo paritetico con compiti propositivi, consultivi e di verifica finalizzato a promuovere le pari opportunità e a contrastare il fenomeno del mobbing.

Composizione

Il CUG è formato da un componente per ciascuna organizzazione sindacale rappresentativa nell’Amministrazione ed altrettantirappresentanti dell’Amministrazione medesima. 
Per garantire la rappresentanza di tutte le componenti professionali presenti nell'Agenzia, ove possibile, l’Organismo è costituito da almeno: 

  • un dirigente
  • un responsabile di complesso forestale
  • un impiegato
  • due operai forestali.

I componenti del Comitato Unico di Garanzia sono stati nominati con Determina del Direttore Generale n.15 del 24.01.2019

Informazioni e documenti sulle attività del C.U.G.

Come fare SEGNALAZIONI al C.U.G.

Indagine conoscitiva pari opportunità 2020

A valle dell’attuazione del Piano delle azioni positive 2020-2022 l’Agenzia FoReSTAS ha avviato un monitoraggio per conoscere le problematiche inerenti lo svolgimento dell’attività lavorativa e la ricorrenza di fenomeni di discriminazione o mobbing nell’ambiente di lavoro. Gli esiti del monitoraggio saranno utili a programmare le azioni di contrasto alle discriminazioni per il triennio 2021-2023.
Per partecipare all’indagine conoscitiva i dipendenti possono compilare una scheda informativa, anonima, entro il 20 gennaio 2021 con le seguenti modalità:

  1. On line utilizzando apposito modulo (modalità principale) al seguente link: https://www.sardegnaforeste.it/node/22337
  2. In formato cartaceo (solo come opzione residuale per i dipendenti impossibilitati all’utilizzo della modalità 1 sopra descritta) inviandola al protocollo della direzione generale, all'attenzione del Comitato Unico di Garanzia (indirizzo: CUG, Viale Merello, 86 Cagliari) o attraverso la loro consegna anonima presso i presidi Forestali.

 La scheda è scaricabile al seguente link: download

Risultati indagine conoscitiva

2020scheda risultato indagine in formato [.pdf]

 

ARCHIVIO DOCUMENTI