Notiziario della Protezione Civile

Ultimo aggiornamento: 
16/05/2019
Villagrande Strisaili, alluvione

Il notiziario contiene la lista degli interventi effettuati dall'Agenzia Forestas per la Protezione Civile in Sardegna: le competenze e la dislocazione logistica delle numerosissime sedi di Forestas, sparse in tutto il territorio isolano, ci rendono il fondamentale braccio operativo del sistema regionale.

La tipologia delle attività in questo campo spazia dagli interventi per le emegenze neve (liberare strade e centri abitati, o intervenire nei casi di schianti da neve in bosco o su strade) al supporto logistico per i grandi eventi o le emergenza migranti (itervenire con i pianali, i mezzi pesanti, mezzi meccanici anche per allestire piazzali e centri logistici) al primo intervento in caso di alluvioni o altre calamità naturali, nella lotta agli incendi boschivi o in caso di siccità o crisi idriche (autobotti per il trasporto di acqua potabile e non). 

Forestas è, dunque, al servizio della Sardegna. 

Lista contenuti

Intervento di Protezione Civile
12 Gennaio 2012
L'Ente Foreste è intervenuto con propri mezzi e personale nelle zone colpite dall'ondata di maltempo che ha interessato i comuni di Villacidro, Guspini, Silius, Armungia, Villasalto e Seui nelle giornate dal 22 al 25 novembre 2011. Nei comuni del Medio Campidano, l'Ente Foreste è stato affiancato...
Papa a Cagliari
01 Ottobre 2013
Apprezzamento è stato espresso per il contributo di uomini e mezzi (in particolare: autobotti di acqua potabile) in occasione dell'evento del 22 settembre scorso, in capo alla Protezione Civile Regionale.
Spazzaneve
17 Febbraio 2012
L'Ente Foreste, che collabora attivamente con la Protezione Civile schierando il proprio braccio operativo nei casi di calamità naturali, metterà in campo uomini e mezzi per fronteggiare il rischio neve su tutto il territorio regionale.
Spazzaneve dell'Ente Foreste in azione ad Alà dei Sardi
17 Gennaio 2017
A causa dell'allerta meteo e della neve caduta in numerosi centri dell'Isola, uomini e mezzi dell'agenzia Forestas sono già entrati in azione ad Osilo e Nuoro, dove i sindaci hanno attivato il sistema di spazzaneve e spargi-sale per far fronte ai problemi di viabilità.
09 Novembre 2016
Personale e mezzi dell’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S. sono operativi con una autocolonna della Protezione Civile Regionale che trasporta 4 unità abitative mobili a presidio di Pronto Soccorso nelle zone terremotate del Centro Italia. Collaborazione con le associazioni di volontariato.
Gesturi, cavallini della Giara
19 Giugno 2015
Un'autobotte dell'autoparco Ente Foreste è intervenuto in località "Casa Lavra" in agro di Genoni per garantire l'approvvigionamento idrico necessario alla sopravvivenza dei cavallini, richiesto dall'agenzia Agris nel periodo di emergenza causato da un recente problema all'acquedotto.
22 Gennaio 2017
Nell’ ambito dell’ emergenza neve, un ulteriore importante intervento è stato effettuato nel corso della mattinata del venerdì 20 gennaio, per recuperare due dipendenti dell'Agenzia, bloccati da diversi giorni all'interno dell'Unità gestionale in territorio di Crastazza (Bitti).
La strada lungo la Foresta Demaniale di Terranova, alle ore 16 del 15 marzo 2013
18 Marzo 2013
Anche l'Ente Foreste è stato impegnato nell'emergenza neve che ha colpito la parte settentrionale dell'Isola, a causa della tardiva ondata di gelo di origine artica che ha attraversato l'Europa nella scorsa settimana, raggiungendo anche la parte nord della nostra Isola.
Spazzaneve dell'Ente Foreste in azione a Padru
23 Febbraio 2012
I comuni di Fonni e Villanova Monteleone hanno recentemente ringraziato tutti i soggetti che si sono adoperati, nei giorni dell'Emergenza Neve, per affrontare e risolvere le conseguenzae della criticità meteo...
Fonni, la neve sul Gennargentu - foto in Digital Library
16 Febbraio 2012
Continua l'impegno dell'Ente Foreste durante l'emergenza neve per per liberare le strade da neve e ghiaccio.