Il Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Ultimo aggiornamento: 
16/01/2023
immagine CUG da UniCh

L’articolo 21 della L. 183/2010 ha introdotto l’obbligo per le Amministrazioni di istituire un Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora, e contro le discriminazioni.

L'Agenzia Forestas annovera poi, tra i propri Regolamenti, un Codice di Condotta per il contrasto alle discriminazioni e alle forme di violenza (approvato con delibera Commissario Ente Foreste n.190 del 21.12.2015)

 

Scopo e Compiti del Comitato

Il CUG è un organismo paritetico con compiti propositivi, consultivi e di verifica finalizzato a promuovere le pari opportunità e contrastare il fenomeno del mobbing

Funzionamento

L'organismo è regolato dal Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia dell'Agenzia Forestas, approvato collegialmente nella riunione del 24 marzo 2021. Essendo il CUG un organo collegiale, i propri provvedimenti vengono deliberati "collegialmente" attraverso la votazione durante le sue sedute.

Composizione

Il CUG è formato da un componente per ciascuna organizzazione sindacale rappresentativa nell’Amministrazione ed altrettanti rappresentanti dell’Amministrazione medesima. 
Per garantire la rappresentanza di tutte le componenti professionali presenti nell'Agenzia, ove possibile, l’Organismo è costituito da almeno: 

  • un dirigente
  • un responsabile di complesso forestale
  • un impiegato
  • due operai forestali.

I componenti del Comitato Unico di Garanzia sono stati nominati con Determina del Direttore Generale n.15 del 24.01.2019 

Informazioni e documenti sulle attività del C.U.G.

Come fare SEGNALAZIONI al C.U.G.

Indagine conoscitiva pari opportunità 2018

A valle dell’attuazione del Piano delle azioni positive 2016-2018 l’Agenzia FoReSTAS ha avviato un monitoraggio per conoscere le problematiche inerenti lo svolgimento dell’attività lavorativa e la ricorrenza di fenomeni di discriminazione o mobbing nell’ambiente di lavoro. Gli esiti del monitoraggio sono state utili a programmare le azioni di contrasto alle discriminazioni per il triennio 2019-2021.

[Sintesi dei risultati, Dicembre 2018ANALISI CONOSCITIVA SULLA SITUAZIONE DELL’AGENZIA SULLE PARI OPPORTUNITÀ E IL FENOMENO DEL MOBBING DICEMBRE 2018 

Archivio documenti

Contatti

Categoria: