Atti generali

Ultimo aggiornamento: 
04/12/2023

L'Amministrazione pubblica qui una selezione dei principali riferimenti normativi con particolare enfasi su: alcune norme nazionali, lo Statuto, i regolamenti o gli atti organizzativi interni, le norme di legge regionali. Per i testi aggiornati ed il valore giuridico delle pubblicazioni si faccia riferimento alla Gazzetta Ufficiale, al sito Normativa.it , al sito del Consiglio Regionale della Sardegna.

Statuto e leggi regionali

Legge Forestale Regionale e successive modifiche

Altri riferimenti normativi su organizzazione ed attività dell'Agenzia e della Regione Sardegna

(Notai testi di seguito riferiti potrebbero non riportare le successive modifiche ed integrazioni intervenute nel tempo). 

  • Legge Regionale 24/2014 (Disposizioni in materia di organizzazione del Sistema Regione)
  • Legge Regionale 31/1998 (Disciplina del personale regionale e dell'organizzazione degli uffici della Regione)
  • Legge regionale 21 giugno 2021, n. 10 (Norme urgenti per il rilancio delle attività di impulso, coordinamento ed attuazione degli interventi della Giunta regionale e di riorganizzazione della Presidenza della Regione. Modifiche e integrazioni alle leggi regionali n. 1 del 1977, n. 26 del 1985, n. 32 del 1988, n. 31 del 1998, n. 7 del 2005, n. 3 del 2009 e n. 2 del 2016).
  • Legge Regionale 11/1995; (Norme in materia di scadenza, proroga, decadenza degli organi amministrativi della Regione Sardegna, in materia di società partecipate dalla Regione e di rappresentanti della Regione)
  • Legge Regionale 20/1995 (Semplificazione e razionalizzazione dell'ordinamento degli enti strumentali della Regione e di altri enti pubblici e di diritto pubblico operanti nell'ambito regionale)
  • Legge Regionale 14/1995 (Indirizzo, controllo, vigilanza e tutela sugli enti, istituti ed aziende regionali)
  • Legge Regionale 11/2006 (Norme in materia di programmazione, di bilancio e di contabilità della Regione autonoma della Sardegna)

Principali atti organizzativi 

Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)

Regolamenti ed altri atti organizzativi interni di carattere generale

REGOLAMENTI adottati con apposite delibere o determinazioni, vigenti per l'Agenzia Forestas, che ne regoleranno le attività, indicando modalità organizzative e di spesa da parte dell'Amministrazione. 

Codice di comportamento dei dipendenti ed altra normativa sul Pubblico Impiego

Codice disciplinare e codice di condotta 

Piano di Comunicazione Istituzionale e Carta dei Servizi

Segnalazione di Illeciti (Whistleblowing)

Con la Delibera di Giunta Regionale del 16 giugno 2015, n. 30/15 (link al file .pdf) sono state adottate le linee guida per la tutela dei dipendenti e collaboratori della Regione Autonoma della Sardegna, degli Organismi del Sistema Regione e delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale, che segnalano illeciti (cosiddetti whistleblower) ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001 (art. 54-bis). 
Tali linee guida vigono anche per questa amministrazione, in quanto parte del Sistema Regione, come segnalato dal Responsabile Anti-Corruzione dell'Ente Foreste anche con circolare prot. 11338 del 30.7.2015 

Circolari, modulistica e direttive dirigenziali

[raccolta in corso di predisposizione]

Archivio storico